A- A+
Il Sociale

E' nato il primo bambino concepito con la fecondazione eterologa all'ospedale fiorentino di Careggi dopo che la Toscana è stata la prima Regione a prevedere questa pratica nelle strutture pubbliche.

Il bimbo, un un maschietto, è nato sabato dopo una lunga battaglia portata avanti dai genitori. Si tratta del primo trattamento di fecondazione eterologa compiuto all'ospedale Careggi di Firenze risale alla metà dello scorso ottobre: si tratto' del primo caso in una struttura pubblica dopo che, proprio un anno fa, la Regione Toscana, con una delibera, aveva dato il via libera alla fecondazione eterologa anche in strutture pubbliche colmando così un "vuoto tecnico".

Fino ad allora, infatti, la fecondazione eterologa era possibile solo in centri privati dopo la dichiarazione di incostituzionalità da parte della Consulta di quanto previsto a questo proposito dalla legge 40. Il concepimento del bambino nato ieri al reparto maternità di Careggi è dunque riconducibile ad uno dei primi trattamenti di fecondazione eterologa compiuti nella struttura pubblica toscana. Poco meno di un mese fa la stessa direttrice del Centro di procreazione medicalmente assistita di Careggi, Elisabetta Coccia, aveva annunciato che la prima nascita era attesa entro luglio, mentre sono almeno una decina le gravidanze in corso. Al piccolo sono arrivati anche gli auguri del governatore Enrico Rossi: "Auguri al bambino e ai genitori. Siamo felici di aver contribuito alla nascita di una nuova vita.

Tags:
eterologaprimobimbonatofirenze
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.