A- A+
Il Sociale
Dalla Fondazione Vodafone arriva la “rete mobile in uno zaino”

La Fondazione del Gruppo Vodafone ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona Instant Network Mini, la “rete mobile in uno zaino”, del peso di 11 chili che può essere abilitata all’uso in appena 10 minuti, consentendo ai soccorritori di svolgere le loro attività umanitarie in situazioni di emergenza. Un robusto zaino trasportabile in aereo come bagaglio a mano e che può essere abilitato anche da personale non tecnico, Instant Network Mini della Fondazione Vodafone, consente fino a 5 telefonate contemporanee entro un raggio di 100 metri e l’invio di messaggi di testo a migliaia di persone per fornire informazioni cruciali a seguito di un disastro. La “rete in uno zaino” rappresenta un’evoluzione del Vodafone Foundation Instant Network, una rete dal peso di 100 chili trasportabile in quattro valigie. Quest’ultima, che ha un raggio operativo di 5 chilometri, quindi molto più ampio, è stata utilizzata nelle Filippine a 24 ore dal Tifone Haiyan nel novembre 2013. L’uso di questa rete ha consentito l’invio di 1,4 milioni di SMS e 443.288 telefonate in 29 giorni.

La soluzione Instant Network Mini è stata sviluppata nell’ambito di una collaborazione fra Vodafone Spagna, Huawei e Telecoms Sans Frontières e fornisce una connessione GSM 2G sicura. La stazione radio-base in GSM si collega ad una rete host su una connessione satellitare. Questa rete GSM è particolarmente adatta immediatamente dopo una catastrofe per servizi di money transfer in aree inaccessibili. È stata progettata per fornire comunicazioni sia vocali sia SMS a postazioni umanitarie di piccole dimensioni in aree disastrate.

Andrew Dunnett, Direttore della Fondazione del Gruppo Vodafone, ha dichiarato: “L’Instant Network della Fondazione Vodafone ha consentito a migliaia di persone di collegarsi con i loro cari. L’Instant Network Mini della Fondazione Vodafone è semplice e veloce da impiegare e sarà particolarmente valida per gli operatori umanitari che non dispongono di altri mezzi di comunicazione”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
zainomobilefodafone
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.