A- A+
Il Sociale

''Nel programma del Movimento 5 Stelle ci sono parecchie cose condivisibili, anche se da approfondire, ma al momento non sappiamo se le nostre istanze, che finora non hanno trovato risposta, verranno prese in considerazione oppure verremo messi in discussione perché forme di rappresentanza”. Così il portavoce del Forum del Terzo settore, Pietro Barbieri, parla del rapporto del mondo del terzo settore col Movimento fondato da Beppe Grillo, che in diverse occasioni ha lanciato segnali di apertura verso l’associazionismo. Ad oggi, però, tra Forum e M5S non c’è stato alcun confronto. “Non ci sono stati contatti – ha spiegato Barbieri -. Stiamo cercando di capire, di analizzare la situazione, di conoscere un po’ meglio il Movimento e le sue istanze sui temi che ci riguardano”.
 
Dal profilo di alcuni dei deputati e dei senatori eletti, sembra di partire col piede giusto, ma per Barbieri questo non basta. “Abbiamo ben presente che si tratta di persone che non provengono dal mondo accademico – ha aggiunto Barbieri -, e c’è da dire che è sempre stato difficile trovare un accademico che si occupasse di terzo settore in maniera seria e non stereotipata. Tuttavia è tutto ancora da capire. Molte cose del programma del Movimento sono largamente condivisibili, ma quando arriviamo al non profit, al sociale, all’educazione troviamo solo linee generali. Probabilmente è un movimento che semplicemente non era pronto ad affrontare questi temi. Mentre sulle questioni legate all’ambiente c’è una profonda vicinanza con le nostre organizzazioni”.
 
Per Barbieri, tuttavia, l’urgenza oggi è quella che il Paese si doti di un “governo solido, coeso e duraturo”, mentre sul possibile confronto tra Forum e Movimento 5 Stelle non ci sono certezze. “Bisogna capire esattamente quali sono le politiche che vogliono mettere in campo – ha chiosato Barbieri -, ma è tutto un punto interrogativo. Nel vecchio sistema sapevamo di avere alcune condizioni di rappresentanza non sufficienti, sottovalutate, in alcuni casi sbagliate. Però c’erano delle certezze. Qui non abbiamo più nessun punto di riferimento e dobbiamo capire cosa accadrà”.(ga)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forum terzo settorems5
in evidenza
Addio al padre della giacca decostruita e maestro di Armani

Nino Cerruti

Addio al padre della giacca decostruita e maestro di Armani

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid

Sanremo 2022, diffuse le canzoni: tanto sentimento e poco Covid


casa, immobiliare
motori
WRC, Pirelli: “Tante incognite per la prima stagione ibrida”

WRC, Pirelli: “Tante incognite per la prima stagione ibrida”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.