A- A+
Il Sociale
Giornata Mondiale dell’Acqua: il programma rotariano Aquaplus diventa best practice

In occasione della World Water Day (che si celebra domenica 22 marzo) il Rotary presenta Aquaplus, un Programma ideato dal Rotary e da Expo Milano 2015 e sviluppato con l'adesione in partenariato della Facoltà di Agraria della Università di Milano e degli operatori della cooperazione internazionale Avsi e Mlfm.

Il Programma si è posto l’obiettivo di studiare e mettere a punto una metodologia per ottenere risultati duraturi attraverso il coinvolgimento, la formazione e la motivazione della popolazione locale. Il progetto pilota è stato realizzato ad Haiti, ma Aquaplus ha l’ambizioso obiettivo di diffondersi in altre aree del mondo. L’iniziativa si basa sulla partecipazione attiva di professionisti che provengono dal Rotary e dalle organizzazioni partner. La scelta di Haiti, quale prima area di intervento, è stata fatta nel 2010, anno del tremendo terremoto che ha causato oltre 300.000 vittime. Il progetto è stato localizzato nel Comune di Torbeck (kmq 25.751, abitanti 15.000 circa ) nella provincia di Les Cayes, zona in grave difficoltà e caratterizzata dall’afflusso di sfollati.

La prima fase del progetto ha interessato la riabilitazione e l’ampliamento di 18 km di acquedotto, la distribuzione di acqua potabile (attraverso 47 fontane pubbliche e 475 allacciamenti privati) e la creazione e formazione di un Comitato, eletto fra gli abitanti della zona, per la gestione del sistema idraulico.

Questa fase - ovvero dare acqua sana per l’ alimentazione e sufficiente per le coltivazioni agricole - è stata completata e, quel che più conta, l’acquedotto è correttamente gestito e manutenuto con efficienza e competenza dal Comitato.

Gli altri interventi del programma Aquaplus hanno riguardato la formazione di esperti agronomi e la costruzione di una unità di trasformazione di prodotti agricoli locali che favorisce l’ imprenditoria sociale per la gestione dell’impianto, con conseguente godimento del reddito prodotto. A partire da giugno 2014, su sollecitazione del World Food Program e del governo haitiano, è in corso, una fase del programma che prevede lo studio, la messa a punto e la produzione di integratori nutrizionali per l’ infanzia, basati su una pianta locale - la moringa oleifera - molto ricca di vitamine, di minerali e di proteine.

www.aquaplusprogram.org

Tags:
giornata mondialeacquarotaryaquaplusexpo
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.