Giornata Mondiale dell’Acqua: il programma rotariano Aquaplus diventa best practice
In occasione della World Water Day (che si celebra domenica 22 marzo) il Rotary presenta Aquaplus, un Programma ideato dal Rotary e da Expo Milano 2015 e sviluppato con l'adesione in partenariato della Facoltà di Agraria della Università di Milano e degli operatori della cooperazione internazionale Avsi e Mlfm.
Il Programma si è posto l’obiettivo di studiare e mettere a punto una metodologia per ottenere risultati duraturi attraverso il coinvolgimento, la formazione e la motivazione della popolazione locale. Il progetto pilota è stato realizzato ad Haiti, ma Aquaplus ha l’ambizioso obiettivo di diffondersi in altre aree del mondo. L’iniziativa si basa sulla partecipazione attiva di professionisti che provengono dal Rotary e dalle organizzazioni partner. La scelta di Haiti, quale prima area di intervento, è stata fatta nel 2010, anno del tremendo terremoto che ha causato oltre 300.000 vittime. Il progetto è stato localizzato nel Comune di Torbeck (kmq 25.751, abitanti 15.000 circa ) nella provincia di Les Cayes, zona in grave difficoltà e caratterizzata dall’afflusso di sfollati.
La prima fase del progetto ha interessato la riabilitazione e l’ampliamento di 18 km di acquedotto, la distribuzione di acqua potabile (attraverso 47 fontane pubbliche e 475 allacciamenti privati) e la creazione e formazione di un Comitato, eletto fra gli abitanti della zona, per la gestione del sistema idraulico.
Questa fase - ovvero dare acqua sana per l’ alimentazione e sufficiente per le coltivazioni agricole - è stata completata e, quel che più conta, l’acquedotto è correttamente gestito e manutenuto con efficienza e competenza dal Comitato.
Gli altri interventi del programma Aquaplus hanno riguardato la formazione di esperti agronomi e la costruzione di una unità di trasformazione di prodotti agricoli locali che favorisce l’ imprenditoria sociale per la gestione dell’impianto, con conseguente godimento del reddito prodotto. A partire da giugno 2014, su sollecitazione del World Food Program e del governo haitiano, è in corso, una fase del programma che prevede lo studio, la messa a punto e la produzione di integratori nutrizionali per l’ infanzia, basati su una pianta locale - la moringa oleifera - molto ricca di vitamine, di minerali e di proteine.
www.aquaplusprogram.org