A- A+
Il Sociale
"Mio figlio autistico cacciato da un bed&breakfast". La denuncia di una mamma

Cacciato da un bed&breakfast di Roma, a pochi passi dal Vaticano, perché con i suoi atteggiamenti considerati insoliti, come buttarsi per terra o fare chiasso, avrebbe potuto essere un disturbo per gli altri. E' quanto sarebbe accaduto lunedì sera a un bambino autistico di 7 anni di Ravenna, che accompagnato dai genitori a Roma per effettuare un day hospital presso il reparto di neuropsichiatria infantile del Bambino Gesù.

A raccontare la sua storia corredata da testimonianze vocali, sul blog miofiglioautistico.it, il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti. "Sono arrivata a Roma lunedì sera- ha raccontato Elena in un audio registrato dal blog- nella capitale c'era il temporale e mio figlio era scosso per il viaggio. Quando abbiamo scaricato le valigie mio figlio si è buttato più volte a terra e a quel punto il titolare del bed&breakfast  ha iniziato a indispettirsi". A quel punto, prosegue Elena nel racconto raccolto dal giornalista Gianluca Nicoletti, "il titolare della struttura ci ha detto che gli altri ospiti avrebbero potuto lamentarsi per il chiasso provocato da mio figlio e a quel punto lui avrebbe dovuto chiamare i carabinieri". Insomma, racconta amareggiata Elena," il titolare del b&b dove dovevamo soggiornare e avevamo prenotato 4 mesi fa comunicando appunto che mio figlio è autistico ci ha fatto capire che era meglio se ce ne andavamo da lì. E abbiamo trascorso la notte  a casa di parenti ad Ardea, che dista ben cinquanta chilometri da Roma".

Il giorno seguente il bambino di 7 anni affronta il day hospital, ma, spiega l'articolo del blog, "il bambino è stressato e scosso. Il neuropsichiatra trova difficoltà a osservarne i comportamenti e la trasferta rischia di essere vanificata. Qualcuno, per sincerarsi che non sia stato un fraintendimento, telefona al bed&breakfast, chiedendo di voler prenotare una stanza, sempre per un'altra famiglia con bimbo autistico. Dall'altra parte del telefono viene raccontato l'episodio del giorno precedente, specificando che se il bambino ha gli stessi comportamenti sarebbe meglio che scegliessero un altro posto".

Tags:
autismo
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.