A- A+
Il Sociale

Ci sarà anche don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, a commentare la giornata del Venerdì santo su Rai Uno: durante la puntata speciale della trasmissione “A sua immagine”, in onda venerdì 3 aprile a partire dalle ore 14, commenterà le stazioni della Via crucis insieme a don Gino Rigoldi, don Maurizio Patriciello e don Luigi Ciotti.

In particolare, don Vinicio Albanesi commenterà l’episodio delle donne ai piedi della Croce sul Calvario, parlando della loro tenerezza ma anche del coraggio e della forza dimostrata in quella circostanza dolorosa.

“Prima di morire Gesù ha pronunciato sette frasi che racchiudono tutto il mistero della sua passione. Se Dio si è incarnato sulla terra e Gesù ha pronunciato quelle frasi, vuol dire che sono frasi decisive per ogni storia, ogni cammino, ogni vita – spiegano gli autori del programma –. Non sono parole facili da comprendere, da accettare, ma non sono sterili. Ne abbiamo scelte quattro: ‘Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno’; ‘Donna, ecco tuo figlio. Figlio, ecco tua madre’; ‘Ho sete’; ‘Nelle tue mani consegno il mio spirito’”.

I temi. I temi saranno quindi quelli del perdono (commentato da don Rigoldi, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano), della tenerezza (su cui interverrà don Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco), della giustizia (don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e dell’associazione Libera) e dell’affidamento (don Patriciello, parroco a Caivano nella terra dei fuochi). Dopo un filmato sulla Via crucis a Gubbio, il presidente della Comunità di Capodarco spiegherà la frase evangelica ‘Donna, ecco tuo figlio. Figlio, ecco tua madre’. Per attualizzare il brano del Vangelo seguirà la storia di Alessandra Paulis sul rapporto fra tenerezza e disabilità, girata presso la Comunità Capodarco di Roma. Oltre che di sua figlia, Alessandra – sostenuta dalla fede – è madre affidataria delle due bambine di sua sorella, assassinata dal marito nel 2008 a Iglesias (Cagliari). Una delle nipoti ha manifestato un lieve ritardo cognitivo e viene seguita nella sua formazione alla Comunità Capodarco di Roma, in vista di un futuro inserimento lavorativo (da redattoresociale.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
paparaiunopreti di stradapasqua
in evidenza
Mourinho furia contro Orsato Ma non per il rigore...

Juve-Roma, polemica continua

Mourinho furia contro Orsato
Ma non per il rigore...

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.