A- A+
Il Sociale
bicicletta

Nasce da un team di giovani studenti il prototipo di una bicicletta che consentirà a persone con disabilità motorie di salire in sella e pedalare. L’idea, sviluppata nell’ambito del “Progetto bicicletta” dell’istituto, vede in prima linea due studenti, Tommaso Del Col e Luca Modanese. L’innovazione sta nel sostituire il moto circolatorio del pesale in un moto alternativo, a slittamento.

“Il progetto nasce all’interno delle attività del ‘Progetto stampi”, che prevede un accompagnamento scolastico professionalizzante – spiega il dirigente Giovanni Dalla Torre -. Gli studenti imparano a lavorare con macchine a calcolo numerico e alfanumerico e a realizzare diversi prodotti. Poiché abbiamo la presenza rilevante di ragazzi con varie disabilità abbiamo ideato in quest’ambito il ‘Progetto bicicletta’: coinvolge circa 10 alunni disabili che lavorano con altri ragazzi”. La presenza in particolare di un ragazzo che, appassionato di bici, non poteva salire in sella a causa di una disabilità motoria ha ispirato il progetto. “Siamo ora alla fase della lenta realizzazione del prototipo e, una volta completato, vorremmo presentarlo ad alcune aziende specializzate. Sarebbe un importante collegamento con il mondo dell’industria”, conclude il dirigente. “Prevediamo di istallare il nuovo pedale sul telaio nel 2014 – aggiunge la docente ingegnere Paola Capone -. È un progetto che ha coinvolto molto gli studenti, che hanno trascorso nel laboratorio anche diverse ore oltre l’orario scolastico pur di portare a compimento il progetto”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pordenonebici disabili
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.