A- A+
Il Sociale
Scuola senza banchi e registri, ecco i "Ragazzi con la bandana"

Una soria speciale quella di Daniela e dei suoi alunni. Una classe senza banchi, una professoressa senza registro: non è la scuola della riforma Renzi, ma la scuola unica e speciale di una professoressa Daniela che insegna alle ragazze e i ragazzi del reparto di oncologia del Policlinico Gemelli di Roma. I   suoi sono "Ragazzi con la bandana".

Sono alunni speciali, che vogliono fortemente la quotidianità dello studio e dei compiti come un momento speciale nelle lunghe giornate in ospedale. Ed è proprio la grinta e la determinazione di queste ragazze e ragazzi che danno forza a Daniela per restare e lottare con loro, ogni giorno.

Si tratta di un diario di un’insegnante speciale ed è un libro legato a un importante progetto di solidarietà “La Casa a Colori” di A.G.O.P. onlus, l’Associazione dei Genitori di Oncologia Pediatrica, un luogo per accogliere e prendersi cura dei ragazzi e delle loro famiglie, spesso lontani da casa.

Gli autori
Daniela Di Fiore, giornalista pubblicista, per dieci anni ha lavorato prima in alcuni quotidiani (RomaGiornale di Napoli) e poi come addetto stampa di un senatore della Repubblica. Dal Duemila è insegnante di lettere per le scuole superiori e dal 2010 è una delle insegnanti della sezione ospedaliera del Policlinico Gemelli, dell’Itc Piero Calamandrei di Roma.

Roberto Ormanni, giornalista, direttore del settimanale Il Parlamentare.it e di Golem informazione, dal 1986 a oggi ha lavorato per diverse testate, è stato direttore del settimanale giuridico Diritto e Giustizia, è autore di un musical teatrale (Due Carissimi Nemici), ha collaborato alle trasmissioni Quelli della Notte e Indietro Tutta di Renzo Arbore, alle sceneggiature della serie a cartoni animati Ulisse – Il mio nome è Nessuno, prodotta da RaiDue. Ha pubblicato il saggio Napoli nel cinema (Newton Compton) e il saggio Cartoon non vuol dire cartone (Tempolungo).

Tags:
ragazzi con la bandanamalationcologici
in evidenza
"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Affari al Festival dell'Economia

"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.