Sviluppo territoriale su scala locale grazie a Beyond

Beyond è un’associazione fondata da giovani professionisti, che si pone come obiettivo lo sviluppo territoriale su scala locale, dalla progettazione architettonica alla consulenza strategica.
Grazie ad un approccio multidisciplinare e all’uso di metodologie collaborative il progetto architettonico diventa la sintesi dei bisogni e delle esigenze del luogo. Beyond infatti parte dalla consapevolezza che oggi l’architettura debba integrare e non più disintegrare il territorio, valorizzarlo, essere esempio di sostenibilità e funzionalità. In due date - mercoledì 4 dicembre alle ore 20.30 presso lo spazio Avanzi (via Ampere 61\a) e giovedì 5 dicembre alle ore 21.00 presso Ostello Bello (via Medici 4 ) - si assisterà alla presentazione dell’idea progettuale del centro per l’infanzia di Hytimoun Yo, Haiti.
Un progetto che sta innovando il concetto di centro per l’infanzia, a partire dalla sua storia. Nel 2010, i giovanissimi fondatori Lucia Lantero, Agostino Terzi e Alexis Erache, dopo aver visto la situazione disumana nella quale verte Haiti hanno preso la coraggiosa decisione di aprire un centro per l’infanzia ad Anse-à-Pitre: una città situata al confine con la Repubblica Dominicana, diventata per questa sua particolare posizione uno snodo del mercato illecito, dell’abuso e dello sfruttamento dei minori.

A Luglio 2013, con l’acquisto di un terreno e la realizzazione del primo edificio multifunzionale, Lucia, Agostino e Alexis hanno raggiunto la prima fase del loro sogno: creare un modello sperimentale di centro per l’infanzia, fondato sui principi della sostenibilità sociale, economica e ambientale; con l’intento di aprire una scuola di formazione agraria per offrire un futuro concreto ai bambini. Sulla scia del “El Sistema”, un modello didattico musicale ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che sta aiutando migliaia di bambini a uscire dalla povertà, Lucia, Agostino e Alexis vogliono creare un modello di educazione e formazione basato sullo agricoltura e sulla cucina. Per poter continuare a realizzare il suo sogno, Aytimoun Yo ha bisogno di concretizzare la seconda fase del progetto: costruire i dormitori e gli altri edifici necessari. Beyond supporta Ayitimoun Yo nella progettazione e nella realizzazione delle strutture che ospiteranno i bambini e nello sviluppo della Ong.