A- A+
Sport
Acerbi, ecco il libro che racconta la sua doppia vittoria sul tumore

"Tutto bene – La mia doppia vittoria sul tumore" è un libro che parte dalla determinazione, dalla voglia di lottare, dalla tenacia e dalla forza d’animo di Francesco Acerbi, e lancia un messaggio emozionante ed autentico di a tutti coloro che ogni giorno lottano contro la malattia. Partendo dalla scoperta quasi causale della malattia, Acerbi racconta con grande emotività e trasporto, insieme ad Alberto Pucci, giornalista di Mediaset Premium, la storia del tumore che lo aveva colpito, poi sconfitto per ben due volte. «Non pensavo di scrivere un libro sulla mia malattia-ha detto Acerbi in conferenza stampa allo stadio Ricci di Sassuolo-anzi come altri giocatori avevo immaginato un mio libro soltanto a fine carriera per raccontare tutta la mia vita da calciatore. Devo ringraziare il mister Di Francesco, tutti i tifosi, i miei compagni di squadra-ha poi aggiunto-che mi sono sempre stati vicini e quando tornavo al campo mi facevano sentire a mio agio».

acerbi libro cover
 

Il libro si legge molto bene perché è scritto con un linguaggio diretto, immediato, che arriva dritto al cuore del lettore. In alcuni passaggi ti sembra quasi di rivivere in presa diretta anche i momenti più angosciosi e ansiosi della storia. Raccontata in modo estremamente realistico senza tralasciare nulla e nessuno. Il libro ha colpito persino l’attenzione di un luminare della medicina, il professor Veronesi, che in un suo recente articolo lo ha consigliato come lettura di conforto e passione, a tutti quei pazienti che stanno tuttora combattendo contro la malattia. Beh che dire, un gran bel successo di critica. Ovviamente nelle 169 pagine che compongono il volume, si parla molto anche di calcio. Di quella vera passione calcistica che fin da ragazzino ha contraddistinto la carriera di Acerbi. Il calciatore descrive i suoi primi passi da difensore, l’intenso rapporto con il padre, il legame con una famiglia che gli è sempre stata accanto, le passioni e i momenti spensierati di un ragazzo innamorato del calcio. Fino ai successi attraverso grandi squadre come il Milan e la convocazione azzurra in Nazionale superiore. Un aspetto che non poteva mancare nel progetto editoriale, era quello benefico: parte dei proventi del libro questi saranno destinati al Centro di Oncobiologia Sperimentale dell’Università di Palermo. Segnaliamo a tutti i tifosi che la prima presentazione ufficiale con il firma copie libro, ci sarà lunedì 11 maggio ore 18.30, a Milano presso il Mondadori Megastore in Piazza Duomo.

Paolo Fontanesi
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acerbilibrosassuolo
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


casa, immobiliare
motori
Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.