Clamoroso: Boris Becker allenerà Nole Djokovic
Finale d'anno col botto nel tennis mondiale, nessuna impresa sportiva visto che i fenomeni della racchetta sono in vacanza dopo una stagione massacrante (ci si rivede in Australia in gennaio per il primo vero scontro tra i big), ma ecco un annuncio che molti non si sarebbero mai aspettati: Boris Becker sarà il nuovo allenatore di Novak Djokovic. L'ex numero 1 del mondo e tre volte vincitore di Wimbledon (tra le mille imprese di una carriera spettacolare) inizia un percorso di lavoro con il serbo attuale secondo nelle classifiche Atp e impegnato in un eterno duello a distanza con Rafa Nadal (mentre Roger ha iniziato un lento, ma sempre nobile, declino e Murray cercherà di tornare a essere terzo incomodo). Ne hanno dato notizia i media a Belgrado. ''Sono felice di lavorare con Boris. Sono certo che la sua grande conoscenza del tennis e la sua esperienza mi aiuteranno a vincere i maggiori tornei'', ha detto Djokovic citato dalla Tanjug.
Djokovic ha definito l'ex Bum Bum ''una persona eccezionale'', che ''si ambienterà facilmente nel nostro team''. ''Credo che Boris apporterà un nuovo approccio, e insieme con Marian Vajda e la sua lunga esperienza faremo una squadra vincente''. Lo slovacco Vajda, storico allenatore dal 2006 di Nole, resta dunque nel team. ''Sono sicuro che Boris e io lavoreremo molto bene insieme, e che Novak continuerà a migliorare'', ha osservato il coach.
Becker (46 anni) dal canto suo si è dichiarato ''orgoglioso di essere stato invitato da Novak a fare il suo allenatore''. ''Sono sicuro che otterremo ottimi risultati, e io farò del mio meglio per aiutarlo a vincere altri Grand Slam e altri titoli''. La super coppia inizierà il lavoro dai prossimi giorni in vista del primo Slam in programma il 13 gennaio a Melbourne dove Djokovic ha tutte le intenzioni di difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione.