A- A+
Sport
Calciomercato, con l'inflazione è Ronaldo (il Fenomeno) il più caro di sempre
20 ANNI DI INTER – Due decenni fa Ronaldo indossava le prime Nike Mercurial, del quale è da poco uscito il nuovo modello, e l’azienda del baffo realizzava la prima divisa dell’Inter. Ma quale delle diverse casacche nerazzurre è la più bella? Rivediamole insieme. (Foto: Inter.it)
 

Neymar guida la classifica degli acquisti più costosi nella storia del calciomercato mondiale, ma tenendo conto dell’inflazione e delle condizioni economico-finanziarie odierne il colpo più importante è quello di Ronaldo, non Cristiano ma il Fenomeno. A scrivere la nuova graduatoria degli acquisti più esosi è stato il portale PlayRatings, portale italiano specializzato nel calcolare il valore dei calciatori secondo criteri che tengono conto anche della popolarità e di altri fattori.

RONALDO IL FENOMENO

Secondo Playratings, rivalutando gli acquisti secondo l’inflazione e tenendo nella giusta considerazione le condizioni economiche attuali – in primis il business che ruota oggi intorno al calcio a livello globale – l’accordo tra Inter e Barcellona nel 1997 per Ronaldo è il più costoso di sempre. Il Fenomeno brasiliano, pagato all’epoca “solo” 48 miliardi di lire, oggi equivarrebbe a 433 milioni di euro, esattamente 211 in più rispetto ai 222 milioni pagati dal Psg – sempre al Barcellona – per il cartellino di Neymar.

MARADONA E PLATINI SUL PODIO

Al secondo posto un altro giocatore arrivato in Serie A, ma questa volta negli anni ’80. Si tratta di Diego Armando Maradona, strappato al Barcellona – neanche a dirlo – nel 1984 per 13,5 miliardi di lire, pari a 346 milioni di euro odierni. Seguono al terzo posto, a pari merito, Michel “Le Roi” Platini, dalla Juventus al Saint-Etienne, e Christian Vieri, dall’Atletico Madrid alla Lazio, con un valore che oggi arriverebbe a 334 milioni di euro.

SEGUONO VAN BASTEN E BATISTUTA

La top five stilata da Playratings si chiude con Marco Van Basten dall’Ajax al Milan (328 milioni di euro) e Gabriel Omar Batistuta, attaccante argentina passato dalla Fiorentina alla Roma nell’estate del 2000 per una cifra che oggi sarebbe l’equivalente di 281 milioni di euro. Una somma ancora lontana da quella spesa per Neymar o dalla Juventus per De Ligt, ultimo colpo del calciomercato di quest’anno.

da Financialounge

Commenti
    Tags:
    ronaldoronaldo fenomenocalciomercato costo ronaldocalciatore più costosocalciatore più caroronaldo calciatore più caroronaldo brasile costoronaldo fenomeno brasile




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.