Calciomercato Juventus, Mateta-Mingueza: scatto bianconero. Occhi sul giocatore della Roma... - Le trattative - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 16:50

Calciomercato Juventus, Mateta-Mingueza: scatto bianconero. Occhi sul giocatore della Roma... - Le trattative

Calciomercato Juventus-Chiesa, melina del Liverpool

Di Franco Picariello

Calciomercato Juventus, Mateta nel mirino

Jean-Philippe Mateta, attaccante del Crystal Palace entra nel mirino della Juventus (dopo che nei mesi scorsi anche il Milan si era fatto avanto con l'entourage del giocatore). Secondo Sky Sport, il centravanti francese classe 1997 - 21 presenze e 8 gol quest'anno in Premier - è un obiettivo in ottica estiva visto che a giugno entrerà nell'ultimo anno di contratto (scadenza 2027). Il suo cartellino viene valutato attorno ai 35 milioni dalla sua società. Un pressing già a gennaio? Difficile perché il Crystal Palace non è nell'ottica di cederlo ora e la Juve ha già in rosa Openda, David e Vlahovic (che spera di rientrare dall'infortunio in un mesetto).

Calciomercato Juventus-Chiesa, melina del Liverpool

I bianconeri in questa sessione di calciomercato stanno cercando un vice-Yildiz duttile e magari in grado di fare il falso nove: ovviamente il primo nome sulla lista, da tempo, è quello di Federico Chiesa. La trattativa con il Liverpool ancora non decolla, visto che i Reds chiedono 20 milioni con cessione a titolo definitivo. Una cifra altissima, che pare più un modo per prendere tempo in attesa del rientro di Salah dalla Coppa d'Africa (sabato 17 giocherà la finale per il terzo posto con l'Egitto) e rimandare la discussione verso la fine del mese. L'impressione è che i Reds scenderanno attorno a quota 12 milioni, ma senza grandi concessioni sulle clausole legate all'obbligo di riscatto. L'altro ostacolo è legato dall'ingaggio (6 milioni a stagione) del giocatore, ma su questo punto si punterà a spalmarlo con un accordo pluriennale. 

Calciomercato Juventus in pillole: Frattesi, Mingueza, Celik e... Le trattative bianconere

- Contatti esplorativi con Davide Frattesi, ma la trattativa per portarlo alla Juventus non è mai decollata. Lo riporta Matteo Moretto. L'ostacolo è sempre lo stesso: 35 milioni di valutazione del cartellino a titolo definitivo per lasciarlo partire dall'Inter. Un investimento che i bianconeri non hanno in programma. Il centrocampista resta sospeso tra le sirene inglesi (Bournemouth davanti al Notingham Forest), turche (Galatasaray, che però ha congelato la trattative) e spagnole (le voci di uno scambio tra Inter e Atletico Madrid). Ma la soluzione a questo giallo, visto l'infortunio di Calhanoglu, non arriverà prima delle ulktime ore di calciomercato

Oscar Mingueza, terzino destro spagnolo classe 1999, è vicino alla Juventus: accordo di massima (da un milione netto a stagione) con il giocatore che sarà libero a parametro zero. I bianconeri vorrebbero anticipare il colpo a gennaio, ma non è facile: il Celta è conscio di perderlo, ma chiede 20 milioni, dovendo dare il 50% della rivendita al Barcellona. Ovviamente una cifra fuori mercato. 

- La Fiorentina di Fabio Paratici oltre a Daniele Rugani sogna anche Federico Gatti per la difesa: più facile il primo, più complicato il secondo (per cui resta vivo l'interesse del Milan, lo scambio con Loftus-Cheek non è decollato per ora perché entrambi i giocatori non vogliono partire in prestito)

- Zeki Celik è in scadenza con la Roma a fine stagione e le trattative per il rinnovo di contratto non si sbloccano. La Juve da tempo segue la vicenda legata al futuro del terzino sinistro classe '97

- Weston McKennie sarà libero a parametro zero al termine del campionato e ha offerta da Premier League e MLS americana: Spalletti però vorrebbe tenerlo e la Juve proverà a fare un tentativo per convincerlo a rinnovare.

- Daniel Maldini alternativa a Federico Chiesa come vice-Yildiz? Il nome della puntata esterna di proprietà dell'Atalanta resta attuale, ma attenti anche al Napoli di Antonio Conte (ma prima devono uscire Lucca e Noa Lang)