A- A+
Sport
Caso Pjanic-Rafinha, Le Iene "rigiocano" Inter-Juve: il colloquio VAR-Orsato

Caso Pjanic-Rafinha, Le Iene “rigiocano” Inter-Juve del 28 aprile 2018; ecco il dialogo tra il VAR e l’arbitro Orsato

Inter-Juve è davvero una sfida infinita. Non solo in senso figurato. La puntata de “Le Iene” in onda questa sera, martedì 1 giugno, “rigiocherà” il derby d’Italia del 28 aprile 2018, una sfida decisiva per l’esito del campionato, che i bianconeri vinsero dopo un lungo testa a testa con il Napoli di Sarri.

La Juve vinse 3-2 al termine di una sfida ricca di colpi di scena, dovuti anche all’intervento del VAR, che quella sera era Valeri. Fu lui a convincere Orsato che un fallo dell’interista Vecino era da rosso e non da giallo, inducendo l’arbitro a cambiare idea. Il successivo fallo di Pjanic, già ammonito, su Rafinha, invece non venne sanzionato con l’espulsione, ma il contenuto del dialogo tra arbitro e VAR non è mai stato reperito.  

Per ovviare a tale mancanza “Le Iene” si sono rivolte a due ragazzi sordomuti abili nella lettura del labiale: Valeri chiede di rivedere e immagini al VAR, poi schiaccia un pulsante rosso per richiamare l'attenzione dell'arbitro e dalla lettura del labiale si capisce la conferma del VAR: "Il contrasto c'è, l'ho controllato adesso".

Alessandro Giallatini, aiuto VAR, dice "il giallo c'è", ripetendolo per due volte, con Valeri che sottolinea "sì, certo". 

L'allora Procuratore Figc Giuseppe Pecoraro aveva aperto un'indagine sull'episodio, ma Rizzoli ha sempre negato l'esistenza di eventuale materiale. I tre arbitri coinvolti (Orsato, Valeri e Rizzoli), hanno sporto una querela nei confronti de Le Iene e dell'ex Procuratore Pecoraro, i quali li avrebbero accusati di "aver commesso una frode sportiva in favore della Juventus e di aver soppresso le prove di tale illecito", si legge in un documento.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pjanicrafinhale ieneinter-juve2018varorsato
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.