A- A+
Sport
Coppa Italia senza squadre di serie C... e poi criticavano la Superlega

Coppa Italia senza squadre di serie C... e poi criticavano la Superlega

La Lega serie A ha deciso: le squadre di C e D non potranno più partecipare alla Coppa Italia. Addio alle favole Alessandria o Pordenone, belle pagine di storia (del pallone) raccontate dal calcio italiano negli ultimi anni.

E largo ai soldi e alle super sfide che fanno volare gli ascolti tv (e quindi i diritti televisivi, che per il prossimo triennio devono essere ancora assegnati). Giusto o sbagliato, resta una sensazione di disorientamento.

Ma come? Ma un mese fa non c'era stata la rivolta dei club di serie A contro le squadre italiane e non che avevano aderito alla Superlega, definita torneo dei ricchi che avrebbe ucciso la poesia del calcio? Questa Coppa Italia d'elitè invece va bene a tutti? Anche a quelli che si lamentavano sino all'altro giorno contro l'Nba del calcio?

Coppa Italia senza serie C, Ghirelli: "È un calcio d'elite"

"La decisione della Serie A di escludere le squadre di Lega Pro dalla Coppa Italia non solo viola diritti consolidati, ma è espressione di una concezione elitaria del calcio, incapace di avere una visione di sistema”, ha tuonato Francesco Ghirelli, presidente di Lega Pro che ha visto le sue squadre tagliate fuori.

La nuova formula prevede 32 squadre (12 di Serie A e 20 di Serie B) che scenderanno in campo da Ferragosto. Poi, le 16 che vinceranno passeranno il turno si affronteranno in una sfida secca. Gli 8 club che vinceranno avranno accesso agli ottavi di finale in cui entreranno in campo le otto teste di serie (le squadre che chiudono nelle prime otto posizioni il campionato di Serie A 2020-2021).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coppa italiacoppa italia nuova formulasuperlegacoppa italia senza serie c




    in evidenza
    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

    Europee/ L'idea di Lancini

    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
    C'è la casella Stop utero in affitto

    
    in vetrina
    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


    motori
    Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

    Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.