A- A+
Sport
Coronavirus, Consiglio federale: Serie A, B e C entro il 31 agosto
LaPresse

Coronavirus, Consiglio federale: Serie A, B e C entro il 20 agosto. Si fermano i Dilettanti"

Il Consiglio federale della Federcalcio iniziato a mezzogiorno dovrà assumere decisioni importanti su ripartenza e conclusione dei campionati. Dopo oltre tre ore di riunione, sono emerse le prime notizie. Le Serie B e C vanno avanti, mentre si fermano i Dilettanti. I campionati dovranno concludersi entro il 31 agosto e questo farà piacere di sicuro alla B, scrive La Gazzetta dello Sport, "che aveva appunto chiesto di potersi “allungare” in quel mese per avere più tempo di portare a termine il campionato".

Ipotesi playoff nel massimo campionato come piano B

La discussione prosegue poi per la Serie A, dove si continua a non escludere la possibilità di playoff, per riuscire ad arrivare fino in fondo. Quelli verranno considerati come piano B insieme ai playout. Con un nuovo stop dovuto ai contagi allora si arriverà a giocarli. Nel caso di interruzione definitiva, ultima possibilità più di difficile realizzazione, la classifica sarà definita applicando oggettivi coefficienti correttivi.

La situazione per la D

La Figc spera, ma nel frattempo ha detto stop alla Serie D e a tutti i tornei regionali per il 2019-20. Già, ma le classifiche? Quali squadre saliranno in Lega Pro (e quali retrocederanno in Eccellenza)? In ballo ci sono piazze importanti: dal Palermo al Mantova, ma anche la Lucchese e il Grosseto, per non parlare della Pro Sesto e della Turris. La Federcalcio studierà, scrive La Gazzetta dello Sport, un criterio per scrivere i verdetti di tutti quei campionati che non si concluderanno sul campo. L’unica soluzione è la cristallizzazione delle classifiche. Ossia: chi è primo sale in C, le ultime tre dei vari gironi scendono in Eccellenza (senza playout). E le 9 squadre che oggi sono al comando dei gironi possono sentirsi con la promozione in tasca, mentre quelle che stavano inseguendo puntando al sorpasso potranno solo prendersela con il... Covid. A meno che una prima classificata non rinunci: ma questo è un tema da affrontare eventualmente più avanti.

Commenti
    Tags:
    coronavirusconsiglio federaleserie aserie bserie cserie a 2019-20campionato




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.