A- A+
Sport
Corte Figc, incarico a Marcello Lippi incompatibile col figlio agente

Marcello Lippi non sarà direttore tecnico della Figc. Il conflitto di interessi è stato confermato dalla sezione consultiva della Corte federale d'appello, alla quale il presidente Carlo Tavecchio aveva chiesto un parere interpretativo in merito all'articolo 3.2 del vigente Regolamento per i servizi di procuratore sportivo e in particolare se "l'attivita' di procuratore sportivo sia o meno compatibile con l'incarico di natura tecnica svolto presso la Figc, nell'ambito delle squadre nazionali, da soggetto che ha rapporto di parentela di primo grado in linea retta con il procuratore sportivo".

Il riferimento e' alla situazione di Lippi, al quale la Federazione voleva affidare l'incarico di dt, il cui figlio Davide svolge l'attivita' di agente di calciatori. Secondo la Corte "il rapporto di parentela in linea retta di primo grado con soggetto titolare di incarico federale di natura tecnica rende evidentemente incompatibile, alla stregua della portata generale della norma vigente sopra descritta, l'esercizio dell'attivita' di procuratore sportivo. Tale principio puo' trovare parziale smentita, e quindi limiti alla sua applicazione, solo quando l'incarico federale attribuito al soggetto 'in rapporto' col procuratore sia estraneo all'area tecnica della Federazione o della societa' affiliata, oppure non sia contrassegnato da potesta' decisionale, come nel caso, ad esempio, di mansioni solo operative o dell'atleta tesserato per la societa'".

Marcello Lippi comunque si era già fatto da parte nei giorni scorsi. "Voglio evitare strumentalizzazioni". Il figlio Davide aveva commentato la vicenda polemizzando sul regolamento...

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lippi davidelippi figcmarcello lippi




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.