A- A+
Sport
Doping: Putin, c'e' il rischio al ritorno boicottaggio Olimpiadi

Vladimir Putin ha denunciato che la politicizzazione del mondo dello sport potrebbe portare al ritorno del boicottaggio delle Olimpiadi come avvenne in piena Guerra Fredda per gli Usa ai i Giochi di Mosca del 1980 (dopo l'invasione dell'Afghanistan l'anno prima) e per rappresaglia di Los Angeles nel 1984.

"Stiamo assistendo un pericoloso ripetersi dell'interferenza della politica nello sport" ha dichiarato il Cremlino secondo il quale "le forme di queste ingerenze sono cambiate ma puntano allo stesso obiettivo: fare dello sporto uno strumento di pressione geopolitica, per dare un immagine negative di Paesi e popoli" Cosi' il Cremlino dopo che l'Agenzia mondiale antidoping (Wada) ha chiesto l'esclusione della Russia da tutti gli avvenimenti sportivi internazionali, comprese dunque le Olimpiadi di Rio de Janeiro al via il prossimo 5 agosto, fin quando il Paese non avra' effettuato "un cambio culturale".

"Il rapporto McLaren - spiega il portavoce della Wada, Ben Nichols - ha evidenziato un abuso di potere in Russia piu' deliberato e sconvolgente mai visto nella storia dello sport. Il ricorso al doping in 30 sport significa che non puo' esistere piu' la presunzione di innocenza". La Russia e' gia' stata sospesa da ogni competizione internazionale di atletica, anche a Rio, dopo che un dossier pubblicato a novembre aveva fatto emergere un sistema di doping organizzato in questo sport.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
doping putindoping russiaputin olimpiadi




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.