Milano batte Panathinaikos, è top16. Banchi: "Successo di prestigio"
Missione compiuta per l'Ea7 Emporio Armani Milano che, nell'ultimo turno casalingo della regular season di Eurolega, batte 66-64 (18-11, 32-28, 52-51) il Panathinaikos di Atene, centrando la qualificazione alle Top 16. Match combattuto che l'Olimpia fa suo trascinata dai 21 punti di Daniel Hackett, mentre ai greci non bastano i 17 di Slaughter e i 13 di Blums.
“E’ stato un successo di prestigio, quello che finora ci era mancato: ci dà la convinzione di poter approcciare la seconda fase con le risorse necessarie per fare bene”, ha spiegato Luca Banchi a fine gara. “Questa vittoria è una risposta alla gara d’andata in questa regular season era mancato lo spunto per centrare un successo di prestigio e questo ci consente di approcciare la seconda fase con la faccia giusta”.
Poi sottolinea: “Abbiamo voluto mostrare la capacità di poterci proporre sotto questo profilo, con una costante consistenza difensiva, non sempre altrettanta lucidità in attacco, ma non era semplice. Ma abbiamo mantenuto calma e cercato di trovare le soluzioni più aperte possibili”.
Un match deciso negli ultimi istanti con la chiamata del timeout finale e gli errori dalla lunetta di Diamantidis (aveva i due liberi per andare al supplementare): “Visto che ne avevo ancora due, l’ho usato per mettere un po’ di pressione, ma ci vuole un po’ di c… Se avesse realizzato i liberi, il secondo l’avrei usato per portare la rimessa in zona d’attacco”.