A- A+
Sport
ECA: riammesse Milan e Inter, la Juve e i ribelli della Superlega ancora fuori
Olivier Giroud, nuovo acquisto del Milan (Lapresse)

Milan e Inter sono state riammesse nell'ECA (European Club Association), l'associazione dei club europei attualmente guidata da Nasser al-Khelaifi, presidente del Paris Saint Germain.

L'annuncio ufficiale dell'ECA riguarda la riammissione anche dell'Atletico Madrid e dei sei club inglesi (Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham), che erano usciti dall'associazione dopo il loro coinvolgimento nel discusso progetto della Superlega.

Le nove società ribelli sono tornate sui loro passi, sottoscrivendo impegni giuridicamente vincolanti per essere reintegrati nell’ECA.

Restano invece fuori dal gruppo dei club più ricchi del Continente sia la Juventus, che le spagnole Real Madrid e Barcellona, le quali non hanno ancora rinunciato definitivamente al progetto della Superlega.

Proprio per via di questa suggestione, lo scorso aprile Andrea Agnelli aveva dato le dimissioni dal ruolo di presidente dell'ECA, ovviamente incompatibile con il progetto della Superlega. Due giorni dopo, è stato sostituito da Nasser al-Khelaifi, che invece continua ad opporsi ai piani della Superlega e a sostenere la posizione ufficiale della Uefa.

Anche per questo, sostengono i maligni, il suo PSG godrebbe di un occhio di riguardo da parte del governo del calcio europeo, anche se le sue spese stratosferiche ai più appaiono stonate, in un'epoca di ristrettezze economiche a causa del Covid.

Fondata nel 2008, la ECA ha preso il posto del G-14 quale rappresentante degli interessi dei principali club europei. Il suo primo presidente è stato Karl-Heinz Rummenigge del Bayern Monaco, che era anche stato l'ultimo numero uno del G-14.

Commenti
    Tags:
    ecasuperlegamilaninterjuve




    in evidenza
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    La classifica comscore

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    
    in vetrina
    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


    motori
    Fiat nuova Pandina: tributo all'icona con Innovazione e sostenibilità

    Fiat nuova Pandina: tributo all'icona con Innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.