A- A+
Sport
sara errani modificato 5

Sara Errani batte in due set 6-4, 7-6 (8-6) la polacca Agnieszka Radwanska (con cui era sotto per sei sconfitte contro una anche se l'aveva battuta al Master di novembre) e approda in semifinale al Roland Garros. Un successo importante contro la testa di serie numero 4 dopo un ottimo match di 1h e 53' di gioco. Sarita sta ripetendo lo splendido torneo di un anno fa, quando esplose definitivamente agli occhi del mondo conquistando la finale (dove venne battuta da una Maria Sharapova in giornata di grazia). Malgrado la 26enne bolognese sia attualmente al numero 5 del mondo (posizione che confermerà anche in caso di sconfitta in semifinale) questa è la sua prima vittoria proprio con una top-5 dopo ventotto sconfitte. Un altro salto di qualità compiuto dalla Errani.

Il match con la Radwanska, giocatrice non potente come Serena, Sharapova o Azarenka, ma di grande intelligenza tattica (nel circuito la chiamano la "Professoressa"), e' stata quasi una partita a scacchi tra due giocatrici abili a sfruttare i punti deboli della rivale. Nel set d'apertura Sara e' stata la prima a centrare il break (2-1), poi sotto 3-2 ha annullato cinque palle break e quindi messo a segno un parziale di cinque giochi a uno che l'ha portata sul 6-4 1-0. A questo punto c'e' stata la reazione della Radwanska; 3-1 per la polacca, che tuttavia ha incassato il ritorno di Sara: tre game di fila e 4-3, poi 4-4, quindi ancora un break dell'azzurra che e' andata a servire per il match: nuovo break e 5-5, poi 6-5 per la polacca e 6-6. Decisivo il tie break: punto a punto fino al 5-5, poi una risposta out della Radwanska e primo match point per Sara, che pero' ha ceduto al termine di un lungo scambio.: 6-6. Il secondo match point e' arrivato su un diritto lungo della polacca, che ha poi messo out un rovescio: 8-6, e quindi gioco, partita e incontro.

Il prossimo ostacolo però sarà decisamente proibitivo: Serena Williams (che ha battuto la russa Svetlana Kuznetsova) con cui ha perso cinque volte su cinque confronti, ultimo dei quali un mese fa nella semifinale di Madrid per 7/5, 6/2. La settimana successiva invece Sara aveva raggiunto anche le semifinali nell'altrettanto importante torneo di Roma, battuta in quel caso da Vicktoria Azarenka. Una continuità di risultati da grande campionessa.

Per il quarto anno di fila una nostra rappresentante approda dunque alle semifinali dello Slam parigino: nel 2010 Francesca Schiavone conquisto' uno storico titolo, nel 2011 la stessa milanese gioco' la finale, quindi nel 2012 ecco la stessa Errani in finale e ora ancora Sara.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sara erraniroland garrosslam
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.