A- A+
Sport
F1, Gp Monza 2023 tra cibo e motori: il menù speciale del Circolino
Il Circolino di Monza omaggia il Gran Premio con uno speciale menù, Tapas e Cocktail, dedicato ai circuiti storici (foto Jacopo Salvi)

F1, Gp Monza 2023 tra cibo e motori: il menù speciale del Circolino

Dal 1° al 3 settembre Monza ospiterà la 94esima edizione del Gran Premio d’Italia e, per l’occasione, Il Circolino, il Club del Gusto firmato Claudio Sadler, presenta un menu studiato ad hoc per omaggiare i circuiti che hanno fatto la storia del campionato mondiale di Formula 1. Austin, Barcellona, Città del Messico, Imola, Interlagos, Miami, Monza, Silverstone, Singapore, Spa-Francorchamps, Spielberg, Suzuka: a ognuno di questi corrisponderà uno speciale abbinamento tra Tapas e Cocktail, disponibile da martedì 29 agosto a domenica 3 settembre, a pranzo e a cena, al Bistrot del ristorante sito nel cuore della città brianzola, il cui autodromo, eccellenza italiana dei motorsport, rappresenta uno dei templi della velocità a livello mondiale.

La speciale carta è stata studiata dal Resident Chef Lorenzo Sacchi in collaborazione con la Barmaid Damara Lanzone. Insieme hanno reintepretato alcune ricette dei Paesi ai quali si sono ispirati per elaborare delle proposte originali, giocando con ingredienti, sapori e consistenze. È così che al Messico è dedicato l’abbinamento tra “Tacos di agnello pibil, avocado e salsa Pico de Gallo” e un cocktail a base di Tequila, liquore al mais e ananas speziata, mentre l’omaggio alla Gran Bretagna di Silverstone passa attraverso un classico della tradizione come il “Fish & Chips”, rivisitato con l’aggiunta di salsa tartara e chutney di mango e proposto in pairing con un drink realizzato mixando Gin, Italicus, lime e soda al rabarbaro.

Ristorante cretids@CRS (1)cretids foto @CRS
 

Non poteva mancare una dedica al circuito di casa propria con il “Panino con la Luganega di Monza, maionese al Grana Padano Riserva, zafferano e riso soffiato”, da degustare sorseggiando un cocktail a base di Gin allo zafferano, Campari e Vermouth bianco. Gli appassionati di cucina orientale potranno invece optare per la “Tartare di tonno rosso, salsa ponzu, tuorlo d’uovo e cipollotto”, servita in accompagnamento con un cocktail a base di Liquore al kumquat, Vodka e tè verde, il tutto per omaggiare il circuito giapponese di Suzuka. Non manca infine anche una speciale selezione di dolci, per i quali non è suggerito uno specifico cocktail pairing e tra i quali spiccano “Les Gaufres de Liège”, i waffle tipici del Belgio, con crema chantilly e caramello salato, in omaggio al circuito di Spa-Francorchamps.

Le contaminazioni gastronomiche, del resto, caratterizzano da sempre i menù de Il Circolino, in cui i piatti del territorio vengono rivisitati strizzando l’occhio alla cucina iberica - a ricordo delle esperienze della brigata in terra spagnola - con influenze internazionali. Di qui, immancabile, la dedica anche al circuito di Barcellona con le tradizionali “Croquetas di Jamon Iberico” in coppia con un drink in cui le note affumicate del Mezcal si fondono con gli aromi di basilico e lime e un tocco spagnoleggiante dato dalla crusta di “pimientos de padron”.

garden lounge Credits @Jacopo SalviCredits foto Jacopo Salvi
 

Circolino di Monza, Gran Premio Monza 2023 con uno speciale menù, Tapas e Cocktail, dedicato ai circuiti storici

BARCELONA – SPAGNA
Croquetas di Jamon Iberico 2,9 Mezcal, basilico, lime, crusta di pimientos de padron 12

INTERLAGOS - BRASILE
Dadinho e salsa agrodolce 3,5 Cachaca, cordiale al bergamotto e pepe rosa 12

MIAMI – USA
Sandwich cubano 14 Rum, menta, limone, angostura, Champagne 12

SINGAPORE
Soft shell crab in tempura, vinaigrette asiatica e peperoncino 7 Gin, Jefferson, ananas, frutti rossi 12

SUZUKA – GIAPPONE
Tartare di tonno rosso, salsa ponzu, tuorlo d’uovo e cipollotto 16 Liquore al kumquat, Vodka, tè verde 12

SILVERSTONE – GRAN BRETAGNA
Fish & Chips, salsa tartara e chutney di mango 14 Gin, Italicus, lime, soda al rabarbaro 12

IMOLA – ITALIA
Focaccia con “Culatello Oro Spigaroli”, squacquerone e rucola 16 Aperol, passion fruit, mandarino, Trento Doc 12

MONZA – ITALIA
Panino con la Luganega di Monza, maionese al Grana Padano Riserva, zafferano e riso soffiato 13 Gin allo zafferano, Campari, Vermouth Bianco 12

CITTA’ DEL MESSICO – MESSICO
Tacos di agnello pibil, avocado e pico del gallo 12,5 Tequila, liquore al mais, ananas speziata 12

AUSTIN – USA
Costine di maiale glassate con salsa barbecue 15 Bourbon, Snake oil, Aperol, limone 12

SPIELBERG – AUSTRIA
Torta Sacher 7

SPA FRANCORCHAMPS – BELGIO
Les Gaufres de Liège, chantilly e caramello salato 7

Iscriviti alla newsletter
Tags:
f1gp monza




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.