A- A+
Sport
F1-MotoGP, ripartenza dopo il virus: prove di Mondiale a Mugello e Misano
Leclerc e Vettel sorridenti, e con le mascherine, al Mugello. Il 5 luglio riparte il Mondiale in Austria (Twitter: Scuderia Ferrari)

di Lorenzo Pastuglia (@pastu_jami22)

Di nuovo in pista, dopo mesi di agonia nei quali a regnare è stato il coronavirus. La Ferrari lo fa al Mugello, con i suoi piloti titolari Charles Leclerc e Sebastian Vettel, la MotoGP a Misano. La rossa proprio nel circuito di Scarperia che potrebbe essere la sede di uno dei GP del Mondiale 2020 di F.1 dopo aver perso la possibilità di far correre la MotoGP. Il Motomondiale correrà invece un doppio GP nel circuito romagnolo, nel quale diversi team sono scesi in pista. Insomma, sono prove di Mondiale prima dell'inizio in Austria il 5 luglio (per la Formula 1) e a Jerez, il 19 dello stesso mese, per Valentino Rossi e compagni.  

Vettel al mattino, Leclerc di pomeriggio

Vettel circondato da meccanici 'mascherati', tutti a debita distanza come vogliono le norme. L'immagine che è apparsa sui social della Ferrari, come impongono le norme. Il Cavallino fa le prove In vista della ripartenza. Dopo il tedesco, al pomeriggio è toccato a Leclerc. I due piloti si sono divisi la giornata, rispettando tutte le norme del caso. Con uno staff limitato: in pista ci potranno essere solo 60 persone e ci si dovrà adattare di conseguenza a un tipo di lavoro più serrato e con diverse modalità di azione.

Prove a MisanoAlcuni team di MotoGP sono tornati in pista a Misano, la Ducati di Pirro sul rettilineo

A Misano Ducati, Suzuki, Aprilia e Ktm

Martedì in azione sono andate Ducati e Suzuki con i propri collaudatori: Michele Pirro e Sylvain Guintoli, mentre l'Aprilia e la Ktm, che godono delle concessioni, potranno schierare i piloti titolari: Aleix Espargaro e Bradley Smith per la Casa di Noale; Pol Espargaro, Brad Binder, Iker Lecuona, Miguel Oliveira e il collaudatore Dani Pedrosa per quella austriaca. Con aerodinamica e motori congelati per Ducati e Suzuki, mentre Aprilia e Ktm hanno tempo per omologare i loro propulsori fino al 29 giugno, molto del lavoro sarà imperniato sui restanti settori tecnici, come l'elettronica, ma soprattutto sulla dimestichezza nell'osservanza del protocollo sanitario anti Covid-19. Anche nel Motomondiale le norme della Dorna sono piuttosto rigide: 45 persone per i team MotoGP (25 per i team indipendenti), 12 per quelli di Moto2 e Moto3 più i tecnici essenziali in supporto delle scuderie.

Commenti
    Tags:
    formula 1 2020motogp 2020mondiale f1 2020mondiale motogp 2020mugellomisanoferrari




    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.