A- A+
Sport
Fifa: 12 anni di squalifica all'ex segretario generale Valcke

La camera giudicante della Commissione etica della Fifa ha squalificato per 12 anni, con effetto immediato, l'ex segretario generale Jerome Valcke, ritenuto colpevole di condotta impropria, in particolare violando le norme relative alle spese di viaggio e abusando della sua posizione per la vendita dei diritti televisivi e la distruzione delle prove.

Valcke ha incoraggiato - stando a quanto accertato - aziende che operano nel marketing sportivo a trarre un vantaggio ingiustificato dalla vendita di biglietti per le partite dei Mondiali, ha effettuato viaggi turistici su voli privati a spese della Fifa e ha provato a vendere nei Caraibi i diritti tv e commerciali per i Mondiali del 2018 e del 2022 a prezzi ben al di sotto del reale valore di mercato.

L'ex segretario generale della Fifa e' stato anche ritenuto colpevole di aver provato a ostacolare deliberatamente le indagini nei suoi confronti cancellando o distruggendo file rilevanti per l'inchiesta. Per lui anche una multa di 100mila franchi svizzeri. Valcke era stato sospeso dalle sue funzioni di segretario generale il 17 settembre scorso perche' accusato di aver tratto profitto da un giro di biglietti per i Mondiali venduti a prezzi gonfiati.

A ottobre era scattata per lui una prima sospensione di 90 giorni, ulteriormente prolungata di altri 45 a gennaio. Poi l'apertura formale di una procedura nei suoi confronti, con la richiesta di una squalifica di nove anni, e il licenziamento. Le funzioni ricoperte da Valcke sono svolte, sin dalla prima sospensione, da Markus Kattner, confermato segretario generale ad interim in attesa delle elezioni del 26 febbraio prossimo.

Tags:
fifa12 annisqualificavalcke
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.