A- A+
Sport
G.B. Fabbri è morto. "Invento'" Paolo Rossi nel Vicenza

All'eta' di 89 e' morto Giovan Battista Fabbri. Ha giocato e allenato in 48 campionati ufficiali, dal 1945 al 1993. La sua attivita' di allenatore e' continuata fino al 1999 con il Club Italia, la squadra federale dei campioni del mondo del 1982, per un totale di 57 anni di attivita'. Nato a San Pietro in Casale l'8 marzo 1926, Fabbri ha legato il suo nome soprattutto alla stagione d'oro del Vicenza. Dopo l'esperienza nel 1974 con il Piacenza, venne ingaggiato dal presidente del Lanerossi Vicenza, Giuseppe Farina (che sarebbe poi diventato presidente del Milan, l'ultimo prima dell'avvento di Silvio Berlusconi).

In Veneto Fabbri ottiene il rilancio personale, potendo contare anche su un giovane Paolo Rossi nelle file della formazione berica. Proprio a Fabbri e' attribuita l'intuizione di avere spostato il futuro 'Pablito' dal ruolo di ala destra a quello di centravanti a causa della contingente mancanza di un centrattacco in squadra. Con il Lanerossi conquisto' nell'arco di due anni una promozione in Serie A e quindi nel 1977-1978 uno storico secondo posto nella massima serie alle spalle della Juventus. Al termine di quella stagione Fabbri vinse il prestigioso riconoscimento del Seminatore d'Oro come migliore allenatore italiano dell'anno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
g.b. fabbripaolo rossivicenzagiovan battista fabbri
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.