Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Sport » Alessandro Gentile nuovo capitano dell’Olimpia Milano. Nomina storica perché…

Alessandro Gentile nuovo capitano dell’Olimpia Milano. Nomina storica perché…

gentile

Nel giorno del raduno dell’Olimpia Milano di Luca Banchi (assenti ovviamente i nazionali che stanno preparando l’esordio al campionato europeo), ecco la nomina ufficiale: Alessandro Gentile è il nuovo capitano della squadra. 

Si tratta di una scelta a suo modo storica perché Alessandro Gentile è il più giovane capitano nella storia del club, primato che apparteneva a Riccardo Pittis, che diventò capitano nel 1990 quando non aveva ancora compiuto i 22 anni, ed è stato battuto di circa 11 mesi.

Storica anche perché si tratta della prima volta all’Olimpia in cui il capitano è figlio di un altro ex capitano. Nando Gentile fu capitano dell’Olimpia dal 1994 al 1998 e in questa veste vinse la Coppa Italia e lo scudetto del 1996. Probabile che Gentile risulti anche il più giovane capitano del campionato di Serie, con i suoi 20 anni e 10 mesi.

Ale Gentile è arrivato all’Olimpia nel dicembre del 2011 e ha già valicato la soglia dei 1000 punti segnati con la maglia biancorossa. Quest’anno giocherà con il numero 5 esattamente come faceva il padre. Sotto la storia dei capitani dell’Olimpia.

ECCO TUTTI I CAPITANI DELL’OLIMPIA

capitani olimpia

IL RADUNO DELL’OLIMPIA

Presenti otto giocatori della squadra, ovvero Curtis Jerrells, MarQuez Haynes, Keith Langford (vice capitano), Bruno Cerella, David Moss, CJ Wallace, David Chiotti, Momo Tourè. A loro per il training camp si sono uniti Andreja Milutinovic (23, 1.99), Nikita Mescheriakov (25, 2.03), Drago Pasalic (29, 2.09) e Kyle Barone (24, 2.08). Marco Sodini completa lo staff tecnico che durante gli impegni della Nazionale è privo di Mario Fioretti.

Flavio Portaluppi, general manager e Hall of Famer dell’Olimpia, ha accolto la tifoseria: “Vi ringrazio della presenza, abbiamo riorganizzato la squadra e dopo tante chiacchiere siamo ansiosi di andare in campo perché è lì che cercheremo di meritarci il vostro sostegno”. Il nuovo capoallenatore Luca Banchi ha confessato la propria emozione e aggiunto: “Avete il privilegio di tifare la squadra più titolata del basket italiano, sta a noi allenatori e giocatori riempirvi di ulteriori soddisfazioni”.

Via video Alessandro Gentile ha ammesso che “questa nomina mi riempie di orgoglio e spero di saper interpretare al meglio il ruolo per regalarvi una stagione piena di gioia”. Nicolò Melli ha ringraziato i
presenti: “Avete sempre fatto la vostra parte, anche noi cercheremo di fare la nostra”. Angelo Gigli ha detto “di aver scelto l’Olimpia perché la cosa che mi unisce a voi è il desiderio di puntare a grandi traguardi”. Infine Samardo Samuels ha detto di essere felice di poter giocare a Milano salutando i nuovi tifosi con un “see you soon”.