Alessandro Gentile nuovo capitano dell'Olimpia Milano. Nomina storica perché...

Nel giorno del raduno dell'Olimpia Milano di Luca Banchi (assenti ovviamente i nazionali che stanno preparando l'esordio al campionato europeo), ecco la nomina ufficiale: Alessandro Gentile è il nuovo capitano della squadra.
Si tratta di una scelta a suo modo storica perché Alessandro Gentile è il più giovane capitano nella storia del club, primato che apparteneva a Riccardo Pittis, che diventò capitano nel 1990 quando non aveva ancora compiuto i 22 anni, ed è stato battuto di circa 11 mesi.
Storica anche perché si tratta della prima volta all’Olimpia in cui il capitano è figlio di un altro ex capitano. Nando Gentile fu capitano dell’Olimpia dal 1994 al 1998 e in questa veste vinse la Coppa Italia e lo scudetto del 1996. Probabile che Gentile risulti anche il più giovane capitano del campionato di Serie, con i suoi 20 anni e 10 mesi.
Ale Gentile è arrivato all’Olimpia nel dicembre del 2011 e ha già valicato la soglia dei 1000 punti segnati con la maglia biancorossa. Quest’anno giocherà con il numero 5 esattamente come faceva il padre. Sotto la storia dei capitani dell’Olimpia.
ECCO TUTTI I CAPITANI DELL'OLIMPIA

IL RADUNO DELL'OLIMPIA
Presenti otto giocatori della squadra, ovvero Curtis Jerrells, MarQuez Haynes, Keith Langford (vice capitano), Bruno Cerella, David Moss, CJ Wallace, David Chiotti, Momo Tourè. A loro per il training camp si sono uniti Andreja Milutinovic (23, 1.99), Nikita Mescheriakov (25, 2.03), Drago Pasalic (29, 2.09) e Kyle Barone (24, 2.08). Marco Sodini completa lo staff tecnico che durante gli impegni della Nazionale è privo di Mario Fioretti.
Flavio Portaluppi, general manager e Hall of Famer dell'Olimpia, ha accolto la tifoseria: "Vi ringrazio della presenza, abbiamo riorganizzato la squadra e dopo tante chiacchiere siamo ansiosi di andare in campo perché è lì che cercheremo di meritarci il vostro sostegno". Il nuovo capoallenatore Luca Banchi ha confessato la propria emozione e aggiunto: "Avete il privilegio di tifare la squadra più titolata del basket italiano, sta a noi allenatori e giocatori riempirvi di ulteriori soddisfazioni".
Via video Alessandro Gentile ha ammesso che "questa nomina mi riempie di orgoglio e spero di saper interpretare al meglio il ruolo per regalarvi una stagione piena di gioia". Nicolò Melli ha ringraziato i
presenti: "Avete sempre fatto la vostra parte, anche noi cercheremo di fare la nostra". Angelo Gigli ha detto "di aver scelto l'Olimpia perché la cosa che mi unisce a voi è il desiderio di puntare a grandi traguardi". Infine Samardo Samuels ha detto di essere felice di poter giocare a Milano salutando i nuovi tifosi con un "see you soon".