A- A+
Sport
Italia-Albania 2-0, ma la Spagna resta avanti nel gruppo G. Caos fumogeni

Italia-Albania 2-0: De Rossi-Immobile. Ma la Spagna resta avanti nel gruppo G verso Russia 2018


L'Italia regola l'Albania 2-0 con un gol per tempo nel match valido per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018. La squadra di Ventura sblocca il match con un calcio di rigore di De Rossi per fallo di Basha su Belotti. Nella ripresa gara sospesa 9' per lancio di fumogeni dei tifosi ospiti. Al 71' arriva il raddoppio firmato da Immobile con un colpo di testa.

Gli azzurri salgono a quota 13 punti al pari della Spagna (che vince 4-1 con Israele), ma sono dietro alle Furie Rosse per differenza reti (+17 contro 9). Al terzo posto Israele (9 punti) davanti all'Albania (6).

Nella sfida tra le ultime del girone, la Macedonia raccoglie i primi punti in queste qualificazioni Mondiali e sale a quota 3 grazie alla vittoria (3-0) in Liechtenstein (0 punti).


ITALIA, A SETTEMBRE LO SPAREGGIO IN SPAGNA PER IL PRIMO POSTO NEL GIRONE. VITTORIA QUASI OBBLIGATORIA. CALENDARIO FAVOREVOLE AGLI IBERICI


L'Italia tornerà in campo domenica 11 giugno in casa contro il Liechtenstein. Il 2 settembre la sfida decisiva: gli azzurri saranno ospiti della Spagna e sarà obbligatorio un successo per staccare gli iberici in classifica, visto il divario nella differenza reti a loro favore. Martedì 5 poi sarà la volta di Italia-Israele. Il 6 e 9 ottobre gli ultimi due match: in casa contro la Macedonia e trasferta in Albania. Per la Spagna, a parte lo scontro diretto contro gli azzurri, il calendario è abbastanza morbido: vero che sono previste 3 trasferte, ma contro Macedonia, Liechtenstein e Istraele (l'unica con qualche insidia, però sarà il match conclusivo del girone a giochi forse praticamente fatti). Mentre l'Albania dovrà andare nella tana degli iberici.


MONDIALI RUSSIA 20178, IL REGOLAMENTO DELLE QUALIFICAZIONI


Le vincitrici dei 9 gironi si qualificano ai Mondiali di Russia. Le migliori 8 squadre seconde classificate dei gruppi accedono al turno di spareggio per la qualificazione alla fase finale del mondiale; la nona squadra seconda classificata è eliminata.  In questa classifica si tiene conto delle partite disputate contro la prima, la terza, la quarta e la quinta del girone. Non vengono prese in considerazione la partite giocate contro l'ultima classificata di ogni girone.


MONDIALI RUSSIA 2018, LE DATE DEGLI SPAREGGI TRA LE SECONDE DEI GIRONI


L'andata si gioca il 9-10-11 novembre, il ritorno il 12-13-14 novembre 2017


ITALIA-ALBANIA 2-0 IL TABELLINO


Italia (4-2-4): Buffon; Zappacosta, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; De Rossi, Verratti; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. A disp.: Donnarumma, Meret, Romagnoli, Rugani, Darmian, D'Ambrosio, Parolo, Gagliardini, Verdi, Eder, Petagna, Sansone. Ct.: Ventura.
Albania (4-5-1): Strakosha; Hysaj, Ajeti, Veseli, Agolli; Lila (22' st Sadiku), Basha (42' st Latifi), Kukeli, Memushaj, Roshi (34' st Grezda); Chikalleshi. A disp.: Hoxha, Shehi, Alla, Aliji, Abrashi, Xhaka, Hyka, Balaj, Llullaku. Ct.: De Biasi.
Arbitro: Vincic
Marcatori: 12' rig. De Rossi, 26' st Immobile
Ammoniti: Memushaj, Agolli, Veseli, Roshi, Kukeli (A)
Espulsi: nessuno


ITALIA-ALBANIA, VERRATTI: "POTEVAMO SEGNARE DI PIU'"


"Sapevamo che era una partita difficile, l'avevamo preparata molto bene. Siamo una squadra forte perchè rispettiamo tutti gli avversari. Abbiamo fatto una grande partita, potevamo segnare di più ma abbiamo creato tanto". Lo spiega Marco Verratti, ai microfoni di RaiSport dopo la vittoria contro l'Albania. E' sempre più la Nazionale di Verratti. "Penso che questa sia la squadra di tutti. Anche chi non gioca è importante e abbiamo bisogno di tutti. Siamo un grande gruppo e tutti dobbiamo giocare al 100%", ha aggiunto il regista azzurro. "Studiando come nuovo Pirlo? Io e Andrea abbiamo due stili di gioco diversi. Qui gioco in maniera diversa rispetto al PSG e cerco di capire cosa vuole il mister. Poche nazionali sono organizzate come noi", ha dichiarato ancora Verratti. Italia che si giocherà la qualificazione in Spagna, sarà l'occasione per riscattare la brutta notte di Barcellona con il Psg. "Penso che dalle sconfitte si impara molto e che bisogna giocare sempre al 110%. E' stata la più grande delusione, delusioni della mia vita. Era importante vincere oggi per potersi andare a giocare qualcosa di importante in Spagna", ha concluso Verratti.


Italia-Albania, De Biasi 'addolorato da petardi nostri tifosi'


"Sono addolorato per il lancio di petardi di alcuni nostri tifosi: da 5 anni sono alla guida dell'Albania, e ho visto qualcosa che non era mai capitata prima", spiega Gianni De Biasi, ct italiano dell'Albania, dopo la sconfitta con l'Italia e lo stop di 8' alla partita per il lancio di petardi in campo da parte della tifoseria albanese. "Mai avrei pensato di vedere una cosa del genere"


Italia-Albania, Ventura: piccolo passo verso qualcosa di importante


"All'inizio c'era tanta voglia di fare e c'era molta attenzione, non c'era la fluidità necessaria. Il dato di fatto è che a parte quello iniziale non c'è stato più un tiro verso Buffon. Il secondo tempo è stato migliore sul piano della mentalità. E' stato un piccolo passo avanti e ci sono i presupposti perchè venga fuori qualcosa di importante". Lo ha spiegato Gian Piero Ventura, ct della Nazionale, ai microfoni della Rai dopo la vittoria 2-0 contro l'Albania nelle Qualificazioni ai Mondiali. "E' un piccolo passo avanti verso la costruzione di qualcosa di assolutamente importante e lo dico dopo una partita non certo straordinaria", ha aggiunto il ct. "Nessun cambio? Stiamo iniziando un lavoro tutti insieme, questo è un gruppo vero. Ci sono molti giocatori giovani e nuovi, ma ci sono tutti i presupposti per fare bene. Chi non ha giocato oggi, giocherà domani". Sulla prestazione di Verratti, Ventura ha detto: "Ha fatto cose importante e non ne avevo il minimo dubbio. Non mi sono stupito, sicuramente può dare continuità per tutti i novanta minuti ma tutti noi possiamo migliorare".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
de rossiimmobileitalia albaniaitalia mondiali 2018spagna mondiali 2018




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.