Jasmine Paolini da urlo: vince gli Internazionali di tennis a Roma: distrutta Coco Gauff. Che volo nel ranking Wta! - Affaritaliani.it

Sport

Jasmine Paolini da urlo: vince gli Internazionali di tennis a Roma: distrutta Coco Gauff. Che volo nel ranking Wta!

Tennis: Jasmine Paolini regina del Wta 1000 di Roma, vince gli Internazionali 40 anni dopo Reggi

di redazione

Jasmine Paolini batte Coco Gauff e conquista gli Internazionali di tennis d'Italia a Roma: 'Sono venuta qui da bambina pensando di sollevare un giorno questa coppa' 

"Non mi sembra vero, sono emozionatissima, non so cosa dire. Sono venuta da bambina a vedere questo torneo pensando di poter sollevare un giorno questa coppa". le parole di Jasmine Paolini, durante la premiazione agli Internazionali di Roma.

Internazionali tennis: Jasmine Paolini, grazie Mattarella per sostegno 

"Non mi sembra vero avere questo trofeo nelle mani, sono emozionatissima". Jasmine Paolini salita sul palco della premiazione accolta da un'ovazione del pubblico, ha alzato la coppa e ringraziato il suo team, la sua famiglia, il pubblico che le è stato vicino. "Un grazie speciale al presidente Mattarella che mi ha sostenuto, noi siamo stati ricevuti da lui al Quirinale, questa volta siamo riusciti a farlo venire qui" ha scherzato. Ha quindi ricordato al pubblico che "non è finita" perché domenica alle 13 avrà la finale del doppio con Sara Errani: "Venite a vederci prima della finale maschile abbiamo bisogno di voi".

Jasmine Paolini campionessa a Roma: battuta Coco Gauff in due set

Jasmine Paolini compie un'altra impresa: la 29enne tennista toscana ha vinto gli Internazionali italiani di Roma sotto gli occhi del presidente Sergio Mattarella, accolto dall'ovazione del Centrale, seduto in tribuna autorità con la figlia. E' la prima italiana a riuscirci da 40 anni: l'ultimo successo era di Raffaella Reggi (a Taranto) nel 1985. E la quarta tennista azzurra di sempre dopo Lucia Valerio, Annalisa Ulstein Bossi, e per l'appunto la Reggi. Un risultato incredibile arrivato piegando la numero 2 del mondo (da lunedì) Coco Gauff 6-4 6-2 in un'ora e mezzo esatta di gioco. 

Jasmine dopo la vittoria si prende l'abbraccio di papà Ugo, mamma Jacqueline e dell'inseparabile amica e compagna di doppio Sara Errani con cui ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.

E' il secondo Masters 1000 in carriera dopo quello conquistato sul cemento l'anno scorso al Dubai Tennis Championships contro Anna Kalinskaja (4-6 7-5 7-5).  Con questa vittoria Jasmine Paolini sale al 4° posto nelle classifiche mondiali. 

Agli Internazionali di Roma la tennista italiana ha perso un solo set sui sei incontri disputati, e domani si giocherà la conferma del titolo in doppio insieme alla compagna di gioco Sara Errani.

Una vittoria che corona una settimana incredibile per il tennis italiano, che sul fronte maschile ha visto Lorenzo Musetti raggiungere le semifinali, sconfitto da Carlos Alcaraz. Proprio lo spagnolo sarà l'avversario di Jannik Sinner in finale (qui orario, dove vederla in tv e tutte le news sul match)

Jasmine Paolini mette ko Coco Gauff e conquista gli Internazionali d'Italia di Roma - La cronaca

Jasmine Paolini ha breakkato subito Coco Gauff subendo un immediato controbreak, strappandole quindi di nuovo il servizio di nuovo sull'1 pari. Sul 3 a 1 per lei è scattato l'"Olè, olè, olè Jasmine, Jasmine" degli spettatori. Identificandola ormai con l'eroe italico Sinner, forse perché il numero 1 del mondo ha detto che si somigliano (dagli spalti si sono sentiti parecchi scherzosi "forza Jannik") molti erano vestiti in arancione, il colore sinneriano che in questi giorni ha colonizzato il Foro Italico. E proprio sul 3 a 1 Jasmine ha lasciato andare il braccio con uno schiaffo al volo di dritto che ha dato il via a un carosello di drop shot e discese a rete andati a far compagnia a vincenti da fondo campo lungolinea e diagonali fino ai tre set point sul 5-4. Jasmine ha chiuso subito la pratica aggiudicandosi il primo con uno schiaffo al volo di rovescio. 

Il secondo set è andato via molto più veloce con una Gauff sempre più fallosa, due break (a inizio set e sul 3 a 1). Sul 5 a 2, due match point. Gauff ha annullato il primo con un lungolinea di rovescio. Il secondo va in porto. Jas è la campionessa, accolta da "Tutta l'Italia" di Gabry Ponte.