A- A+
Juventus News
Infarto attacco di cuore silente: 3 segnali di avvertimento da non sottovalutare

Infarto attacco di cuore silente: 3 segnali di avvertimento da non sottovalutare

Infarto, come riconoscere un attacco di cuore: ecco tre sintomi di attacco di cuore silente che non vanno sottovalutati e cosa fare in caso di loro comparsa

ATTACCO DI CUORE SILENTE: TRE SINTOMI DI INFARTO DA NON SOTTOVALUTARE

L'attacco di cuore silente è un attacco di cuore che può essere difficile da identificare - molte persone non si renderanno conto di averne uno. La condizione viene spesso ignorata perché le alte soglie del dolore delle persone li portano a minimizzare i sintomi. Ma riconoscere i segni e i sintomi di un infarto silente può aiutarti ad evitare conseguenze fatali.

INFARTO SINTOMI: COME RICONOSCERE UN ATTACCO DI CUORE SILENTE

L'attacco di cuore silenzioso è noto tra i professionisti del settore medico come infarto miocardico silente e si ritiene rappresenti circa la metà di tutti gli attacchi di cuore.

Il problema con l’attacco di cuore silente è spesso scambiato per condizioni meno gravi a causa della natura dei sintomi.

I sintomi dell’infarto silente possono essere lievi, privi dell'intensità dei classici segni di infarto come dolore toracico estremo, senso di oppressione, pressione e dolore lancinante al braccio, al collo o alla mascella.

I tre segni premonitori  di un attacco di cuore silente da non sottovalutare includono 

  • lieve dolore o fastidio alla gola 
  • lieve dolore al centro del torace  
  • posizione del dolore

La posizione del dolore è a volte fraintesa. Potresti sentire disagio al centro del petto e non un dolore acuto sul lato sinistro del torace, che molte persone associano a un attacco di cuore, ha dichiarato il dott. Jorge Plutzky ad Harvard Health Publishing.

Ha aggiunto: "I sintomi dell’attacco di cuore silente possono essere così lievi e così brevi che spesso si confondono con il normale disagio o con un altro problema meno serio".

Mentre i sintomi dell’attacco di cuore silente non sono così evidenti come un infarto vero e proprio, l’infarto silente può aumentare il rischio di malattia coronarica, che può rivelarsi fatale.

Gli attacchi cardiaci silenziosi sono particolarmente pericolosi perché i malati non cercano cure mediche in seguito.

Il dott. Plutzky ha aggiunto: "l’attacco di cuore silente spesso lascia cicatrici e danni al cuore, che, combinati con il fatto che molte persone che hanno un infarto silente non cercano cure immediate, possono ulteriormente aumentare il rischio di un attacco cardiaco potenzialmente più dannoso “.

Che cos’è un attacco di cuore?

Il cuore è un muscolo e come tutti i muscoli richiede di un’irrorazione di sangue ricca d'ossigeno che è fornita al cuore dalle arterie coronarie. Un attacco di cuore accade quando c'è un blocco delle arterie coronarie. Ciò è causata spesso da un coagulo di sangue. Un tal blocco, se non rapidamente risolto, può indurre le parti del muscolo del cuore coinvolte verso la loro morte.

Sintomi di un attacco di cuore 

I sintomi di un attacco di cuore includono:

Dolore toracico (sebbene sia il sintomo più comune di un attacco di cuore, non tutti i pazienti che hanno un attacco di cuore avvertono il dolore toracico)
Diffusione del dolore toracico ad altre aree, il più comunemente alle braccia, alla mascella, al collo, alla parte posteriore ed all'addome

  • Dispnea
  • Tosse
  • Ansare
  • Ansia
  • vertigini
  • Sudore
  • Debolezza
  • Palpitazioni 
Commenti
    Tags:
    attacco di cuore silenteinfartoinfarto silenteattacco di cuoreattacco di cuore cos'èinfarto sintomisintomi attacco di cuorecome riconoscere un attacco di cuore





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.