A- A+
Sport
Lautaro piega il Napoli. Supercoppa all'Inter. Ma che ingenuità Simeone!
(foto Lapresse)

Lautaro piega il Napoli. Supercoppa all'Inter. Ingenuità Simeone!

Lautaro Mvp della Supercoppa vinta dall'Inter sul Napoli: 'Orgoglioso e contento della vittoria, il gol un momento unico'. Simone Inzaghi da record, meglio di Fabio Capello e Marcello Lippi

Lautaro Martinez piega il Napoli. Supercoppa Italiana all'Inter. Simeone espulso, che ingenuità!

Terza vittoria di fila e ottava in totale per l'Inter in Supercoppa. Nella finale disputata all'Al-Awwal Stadium di Riad i nerazzurri superano 1-0 il Napoli grazie a un gol al 91' del solito Lautaro Martinez. Gli azzurri pagano l'espulsione di Simeone al 60': l'attaccante si fa cacciare per due ammonizioni nel giro di 5', prima per un fallo su Calhanoglu e poi per un pestone su Acerbi. 

Lautaro Mvp della Supercoppa vinta dall'Inter sul Napoli: 'Orgoglioso e contento della vittoria, il gol un momento unico'

"Sono molto orgoglioso e contento, questo era un obiettivo della nostra stagione, anche perché siamo stati eliminati dalla Coppa Italia. Abbiamo fatto una grande gara contro la Lazio e oggi è stata dura perché avevamo anche un giorno in meno di riposo. Era importante riportare a casa la coppa per il terzo anno di fila", le parole del capitano dell'Inter Lautaro Martinez dopo la vittoria in Supercoppa contro il Napoli, raggiunta grazie al sul gol numero 123 gol in nerazzurro, come Cristian Vieri. "Il gol è stata una grande emozione, un momento unico", conclude il 26enne argentino.

Inzaghi, è l'allenatore più vincente in Supercoppa: quinto trionfo per l'allenatore dell'Inter

Simone Inzaghi diventa il tecnico più vincente nella storia della Supercoppa italiana: è infatti il quinto trionfo per il tecnico piacentino (2 con la Lazio e 3 con l'Inter), che gli permette di staccare Fabio Capello e Marcello Lippi, fermi a quota 4. Con tre vittorie segue Massimiliano Allegri.

Lautaro regala la Supercoppa all'Inter, il Napoli in dieci si arrende al 91'

Avvio di partita aggressivo da parte del Napoli che pressa alto e tiene lontano l'avversario dalla propria area. All'11' ci prova Kvaratskhelia su punizione ma la sua conclusione è respinta dalla barriera. Con il passare dei minuti crescono i vice campioni d'Europa in carica e prendono in mano le redini della partita. Al quarto d'ora arriva la prima occasione dell'incontro: sulla respinta della difesa arriva il tiro al volo di Dimarco dalla lunetta, in diagonale che - complice una deviazione - termina a lato di un soffio. Tra il 20' e il 22' i nerazzurri sono pericolosi ocn due tiri da fuori area, il primo di Calhanoglu bloccato da Gollini, il secondo di Mkhitaryan di poco alto.

In apertura di ripresa ci prova Politano al 3' su punizione. L'ex Sassuolo calcia la punizione col mancino, a superare la barriera, ma il pallone non si abbassa a sufficienza e termina alto. Al 6' Napoli pericoloso in contropiede: Lobotka scarica per Kvaratskhelia che punta il suo avversario, rientra sul destro e cerca il palo lontano, ma Sommer in allungo gli nega la rete. Al 12' occasione per Thuram. Provvidenziale prima Rrahmani che intercetta la trama Darmian-Lautaro, arriva il francese da dietro e si crea lo spazio per il destro dai 16 metri su cui Gollini non si fa sorprendere.

Al quarto d'ora gli azzurri restano in dieci. Contrasto duro di Simeone su Acerbi e l'arbitro non gliela perdona: secondo giallo e finisce qui la partita del Cholito. Con la superiorità numerica la squadra nerazzurre spinge con ancora maggiore determinazione.  

Al 22' l'ennesimo cross di Dimarco viene ributtato in mezzo da Pavard che fa la sponda per Thuram, ma l'attaccante colpisce male e Gollini para senza particolari problemi. Un minuto dopo Dimarco arriva un'altra volta sul fondo e mette in mezzo per Lautaro che colpisce in qualche modo al volo, calciando alto. Al 27' ancora Thuram a un passo dal gol. Su cross da corner arriva il colpo di testa di Pavard che fa da sponda per il figlio d'arte che riesce però solo a deviare da pochi passi senza inquadrare la porta. Al 34' il Napoli rompe l'assedio e si fa vedere in contropiede, conclusione di Mario Rui e palla a lato. Al 40' Arnautovic sfiora il vantaggio, l'attaccante austriaco scatta in posizione regolare e dopo aver controllato col destro calcia in diagonale, Mario Rui devia in angolo e salva i suoi. Al 46' il gol partita: triangolazione sulla destra, Pavard la mette in mezzo rasoterra e Lautaro al centro infila in rete il gol partita.  

 

 

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.