Metta World Peace a Cantù: che derby con Marshon Brooks a Milano
Di Fabrizio Provera
Doppio impegno casalingo per l'EA7 di Luca Banchi, crollata in Eurolega col Fenerbahce dopo aver giocato due quarti strepitosi (il secondo e terzo), tra i migliori di stagione. Prontamente riscattatasi a Pesaro nel posticipo di campionato, dove ha brillato la stella di Frank Elegar, Milano ora attende il Laboral Vitoria (giovedì 26, ore 21) e il Banco Sardegna Sassari nel posticipo di campionato (domenica 29, ore 20.30). In Eurolega, ormai. solo la matematica non condanna coach Banchi e i suoi, che devono vincere necessariamente tutte e 3 le partite che restano, contro Laboral, Efes (a Istanbul) e Cska in casa. E potrebbe persino non bastare.. Resta la necessità di mantenere alta la concentrazione, per adeguare lo spirito combattivo alla vigilia dei playoff e dell'unico risultato che resta alla portata: lo scudetto.
Sotto quest'ottica assume una particolare valenza, anche simbolica, la sfida di domenica contro la Sassari di Meo Sacchetti. Il Banco ha sconfitto l'Armani sia in Supercoppa che nella finale di coppa Italia, togliendo a Gentile e compagni i primi due trofei di stagione. La banda Sacchetti, sempre più lanciata verso la seconda posizione dietro l'EA7, appare al momento l'unica vera contendente capace di negare la gioia del secondo campionato consecutivo, con Milano che peraltro- su di una serie a 7 partite- parte ancora ampiamente favorita.
INTANTO CANTU' INGAGGIA METTA WORLD PEACE
Il colpo di mercato più clamoroso degli ultimi anni si è materializzato nella notte tra lunedì e martedì 24 marzo.
Metta World Peace ha siglato un accordo che lo lega sino a fine stagione con l'Acqua Vitasnella Cantù.
Metta, nato con il nome di Ronald Williams Artest jr. il 13 novembre del 1979, è uno dei giocatori più popolari degli ultimi 15 anni in NBA. World Peace ha militato infatti per 15 stagioni nella principale lega del mondo vestendo le maglie dei Chicago Bulls, degli Indiana Pacers, dei Sacramento Kings, degli Houston Rockets, dei Los Angeles Lakers e dei New York Knicks.
Nominato miglior difensore della Lega nel 2003- 2004, Metta World Peace ha vinto un titolo con i Los Angeles Lakers nel 2010. Dal 1999 (anno del suo esordio in NBA) al 2010, World Peace è sempre andato in doppia cifra di punti realizzati con un high di ben 24,6 punti di media segnati a match nel 2004/2005.
Metta World Peace (questo il suo nome dall’agosto del 2011) ha iniziato la stagione in Cina, ai Sichuan Blue Whales, disputando 15 gare con 19 punti e 6 rimbalzi di media a match. In estate ha chiesto di modificare nuovamente il suo nome in "The Panda's Friend".
E già i tifosi pregustano il derby tra Cantù e Milano del 16 aprile, quando World Peace sarà sul parquet e sfiderà il gioiello ex Nba Marshon Brooks