A- A+
Milan News
Diabete, 4 milioni di malati in Italia. Un morto di DIABETE ogni quattro minuti per complicanze

Diabete, 4 milioni di malati in Italia. Un morto di DIABETE ogni quattro minuti per complicanze

Diabete? Solo in Lombardia i malati cronici di diabete sono 500mila: una persona ogni quattro minuti in Italia ne muore, secondo i dati del convegno “Roadshow diabetologia-Diabete mellito e complicanze cardiovascolari. Le nuove sfide in Regione Lombardia” in programma per il 5 dicembre dalle ore 9 alle 13.30 al centro congressi Palazzo Stelline di corso Magenta a Milano.

Diabete, 4 milioni di malati in Italia. Diagnosi di diabete raddoppiate in 20 anni

I morti di diabete in Italia sono diventati circa 20mila. Tra il 1986 e il 2016 le diagnosi di diabete sono raddoppiate, passando da 2 a 4 milioni. Da qui l'importanza di tavoli di discussione cghe permettano al mondo accademico, delle associazioni di malati e alla politica di avere un confronto per individuare le migliori terapie, farmacologiche e non, per il trattamento sia della malattia sia delle patologie connesse.

Diabete, 4 milioni di malati in Italia -  Le complicanze del diabete?

In primis cardiovascolari. La prima causa di morte per chi soffre di diabete mellito, secondo gli organizzatori Fondamentale la prevenzione del diabete per “giungere a diagnosi precoci, diminuendo i costi sanitari a vantaggio di innovazione e ricerca”.

DIABETE DI TIPO 2 SINTOMI OCCHI, ECCO COME CAPIRE SE HO IL DIABETE

Il diabete è una malattia molto comune che dura tutta la vita. di solito la cause del diabete sono una cattiva alimentazione e mancanza di esercizio fisico. Se non trattato, il diabete può provocare una serie di problemi di salute, tra cui tre he hanno a che fare con gli occhi.

DIABETE DI TIPO 2: SINTOMI AGLI OCCHI CHE INDICANO UN AUMENTO DEI LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE

Se il diabete non viene trattato, possono verificarsi gravi condizioni di salute, tra cui tre che riguardano gli occhi, ecco quali. 

Diabete sintomi: cataratta 

Il diabete è uno dei fattori chiave che determina lo sviluppo della cataratta, secondo  Diabetes.co.uk .
Sebbene ragioni non ancora completamente comprese, le persone con diabete affrontano statisticamente un rischio maggiore del 60% di sviluppare la cataratta. 

Come con la maggior parte delle complicanze del diabete, mantenere un buon controllo dei livelli di zucchero nel sangue aiuterà a ridurre il rischio. 

Diabete sintomi: glaucoma 

La retinopatia diabetica si verifica quando i cambiamenti dei livelli di zucchero nel sangue causano cambiamenti nei vasi sanguigni della retina. È stato riscontrato che le persone affette da diabete hanno aumentato il rischio di glaucoma. 

La crescita anormale dei vasi sanguigni blocca il drenaggio naturale dell'occhio. Il glaucoma è causato dal fluido che preme sul nervo nella parte posteriore dell'occhio. 
I sintomi del glaucoma comprendono la perdita della vista, la vista offuscata o un alone attorno a sé e il dolore agli occhi. 

Diabete sintomi: visione sfocata 

Livelli elevati di zucchero nel sangue, come conseguenza del diabete, possono causare il rigonfiamento del cristallino, che può causare una visione offuscata temporanea. 

COME PREVENIRE IL DIABETE DI TIPO 2 DURANTE LE FESTE

Un modo per controllare o prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 2 è mangiare una dieta sana ed equilibrata. Ma con la stagione festiva in pieno svolgimento, cosa bisogna fare per mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue? Puoi bere alcolici, ma devi essere consapevole di come può influenzare il tuo corpo e come gestirlo, consiglia Diabetes UK.

Diabete e Alcool: leggi qui per scoprire quali bevande alcoliche evitare in caso di diabete


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
come capire se ho il diabetecome faccio a sapere se ho il diabetecome prevenire il diabetediabetediabete di tipo 2 sintomidiabete e alcooldiabete sintomilivelli di zucchero nel sanguerischio diabete





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.