A- A+
Milan News
Dieta flexitariana, i segreti della dieta che "evolve" la vegetariana

Dieta flexitariana, i segreti della dieta che "evolve" la vegetariana

Dieta vegetaria si evolve in dieta flexiteriana: un nuovo regime alimentare, una dieta che prende solo gli elementi positivi dell'alimentazione vegetariana e li unisce ad altri.

Dieta flexitariana, i segreti della dieta che "evolve" la vegetariana - dieta lacto ovo vegetariana

La dieta flexiteriana ha le fondamenta di quella vegetariana. O meglio, la dieta lacto ovo vegetariana, che esclude carne e pesce, ma accetta altri alimenti di origine animale come uova e latte. Da qui si parte sul sentiero che conduce alla dieta flexiteriana

Dieta flexitariana, i segreti della dieta che "evolve" la vegetariana - Dieta flexitariana prendere elementi positivi vegetariani

La dieta flexiteriana  è dunque basata su cibi vegetali e trae gli elementi meno integralisti delle diete vegetariane. Va chiarita una cosa: la dieta vegetariana equilibrata non vive di calcoli e nutrizionisti cerca solo di bilanciare il cibo che si assume evitando carne e pesce.

Dieta flexitariana, i segreti della dieta che "evolve" la vegetariana - alimentazione quasi vegetariana, no a carne processata

La dieta flexitariana poggia il suo credo su un’alimentazione quasi vegetariana, che limita soprattutto carne processata (affumicata, inscatolata) e salumi, i più rischiosi per il contenuto di sale e grassi.

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana - lo studio

Molte persone diventano vegetariane pensando che la dieta senza carne e pesce sia per forza più sana. Sbagliato. Tutto dipende da quali cibi green si scelgono, come racconta uno studio sul Journal of American College of Cardiology condotto su oltre 200mila donne: un’alimentazione veg ma che abbondi in patate, cereali raffinati e dolci è peggio per la salute cardiovascolare di una che porti in tavola pochissimi cibi animali e tanta frutta, verdura e cereali integrali.

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana - le proteine e l'effetto anti appetito

«Non mettere i vegetali al primo posto ed eccedere con i prodotti da forno è un errore comune, non a caso spesso chi diventa vegetariano ingrassa» spiega Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze. «Le proteine animali hanno un potente effetto anti-appetito e sono essenziali per l’organismo: chi vi rinuncia sostituendole con pasta, pane e simili è sempre affamato e rischia la riduzione di massa muscolare e metabolismo basale.

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana - la dieta veg

Insomma una dieta veg va bene "ma non si può fare a meno di legumi, latticini, uova per una buona quota proteica".

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana - conclusioni

E ancora. «Eliminare derivati animali non garantisce la salute, infatti oggi si punta alla dieta “flexitariana”..."

Tags:
dieta flexitarianadieta vegetarianadieta flexitariana vegetariana





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.