A- A+
Milan News
DIETA NO GLUTINE per non celiaci è inutile. Allarme sulla dieta senza glutine

DIETA NO GLUTINE per non celiaci è inutile. Allarme sulla dieta senza glutine


Celiaci 6 milioni di italiani, ma sono immaginari. E' l'allarme lanciato in occasione della settimana della celiachia.


Celiachia, 6 milioni CELIACI immaginari. CELIACHIA CHOC "IL FALSO MITO" Dieta no glutine 'inutile per loro'


Mangiano come celiaci (dieta no glutine o gluten free) ma non è vero. Sono celiaci immaginari e l'assenza di glutine non gli serve. Lo dicono gli esperti. Ma analizziamo la situazione della celichia in Italia.


DIETA NO GLUTINE per non celiaci è inutile. Allarme sulla dieta senza glutine. Celiaci 6 milioni italiani per moda, sprecano 105 milioni di euro


Celiaci 6 milioni di italiani per moda. Persone che si considerano affetti da celiachia seguendo falsi miti e sprecando ogni anno 105 milioni di euro per l'acquisto di cibi senza glutine a loro non necessari. Allarme degli esperti, in vista della terza edizione della Settimana nazionale della celiachia che si svolgera' dal 13 al 21 maggio, proprio per sensibilizzare e far conoscere i veri rischi di questa malattia. 


CELIACI E CELIACHIA, I NO GLUTINE VIP

Il mercato del 'no-glutine' creswce di fatturato e proseliti con tanti vip del mondo dello spettacolo che alimentano la moda. Da Gwyneth Paltrow a Victoria Beckham e Lady Gaga sono tante le star che amano il gluten-free. Non sono celiache ma non portano in tavola nulla che contenga glutine, convinte di guadagnare cosi' in salute e restare in forma. Un equivoco, affermano gli esperti, come dimostrano i dati scientifici.


CELIACHIA, 320 MILIONI SPESI PER PRODOTTI SENZA GLUTINE, MA E' ALLARME CELIACI IMMAGINARI


In Italia ogni anno si spendono 320 milioni di euro per prodotti senza glutine, ma solo 215 derivano dagli alimenti erogati per la terapia dei pazienti Celiaci, stando ai dati Nielsen diffusi dall'Associazione Italiana Celiachia (AIC) in occasione della Settimana Nazionale, dedicata quest'anno alla nutrizione e all'educazione alimentare per vivere al meglio una dieta che per i Celiaci non e' una scelta alimentare ma l'unica terapia possibile. Molte le iniziative previste durante la Settimana, che ha il patrocinio dell'Associazione Nazionale Dietisti.


CELIACI E LA SETTIMANA DELLA CELIACHIA


Per quanto riguarda la settimana della celiachia, sul sito www.settimanadellaceliachia.it si potrà  informarsi sugli eventi e online si potranno rivolgere domande a medici e dietisti, a disposizione attraverso mail e chat.


CELIACI E CELIACHIA IN ITALIA: "NESSUN BENEFICI PER I NON CELIACI CON IL NO GLUTINE"


"Nessuna ricerca - spiega Giuseppe Di Fabio, presidente AIC - ha finora dimostrato qualsivoglia effetto benefico per i non Celiaci nell'alimentarsi senza glutine, anzi. Gli studi scientifici stanno ampiamente dimostrando che in chi non e' celiaco l'esclusione del glutine e' inutile". Come evidenziano dati appena pubblicati dal British Medical Journal, aggiunge Marco Silano, direttore del Dipartimento Nutrizione dell'Istituto Superiore di Sanita', "uno studio che ha seguito oltre 110.000 uomini e donne per 26 anni ha inoltre dimostrato che nei non Celiaci l'esclusione del glutine non riduce il rischio cardiovascolare, come alcuni sostenevano".


CELIACI, 600 MILA PAZIENTI AFFETTI DA CELIACHIA IN ITALIA


La dieta senza glutine è fondamentale per i Celiaci: in Italia si stimano circa 600.000 casi, pari all'1% della popolazione, ma i diagnosticati ad oggi sono appena 190.000. Il Servizio Sanitario Nazionale eroga ai pazienti Celiaci i prodotti dietetici senza glutine fino a un tetto massimo di 90 euro/mese per paziente: "I Celiaci hanno faticosamente conquistato diritti e tutele che pero' - avverte l'Aic - rischiano di essere messi in discussione dal diffondersi della moda del senza glutine tra i non Celiaci, che banalizza la malattia".


CELIACI IN ITALIA, I PROBLEMI A MANGIARE FUORI CASA


I veri Celiaci, invece, hanno spesso difficolta' anche nel mangiare fuori casa. Un aiuto arriva dal progetto 'Alimentazione Fuori Casa' di AIC: sono piu' di 4.000 i ristoranti, pizzerie, alberghi, gelaterie e laboratori che, in tutta Italia, hanno seguito un percorso di formazione da parte di AIC sulla celiachia. L'elenco completo e' consultabile sul sito www.celiachia.it

Tags:
celiaci6 milioni celiaciitaliani celiacisettimana della celiachiasettimana celiaciceliachia sintomi





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.