A- A+
Milan News
Fondazione Milan: defibrillatori per scuole superiori

Fondazione Milan: defibrillatori per scuole superiori

Presso il Liceo Musicale 'Giuseppe Verdi' di Milano c'è stata la consegna del primo defibrillatore che Fondazione Milan ha donato alle scuole superiori cittadine. L'iniziativa nasce dalla richiesta del Provveditore di Milano, dottor Marco Bussetti e ha trovato un sostegno immediato nella onlus rossonera. Ogni anno circa 70.000 persone muoiono a causa di un arresto cardiaco; evento il più delle volte evitabile, ove rilevato in tempo. Come noto, per evitare l'arresto cardiaco non è necessario lavorare in ambito medico/infermieristico, bensì basterebbe semplicemente essere formati alla 'rianimazione'. Se poi alla rianimazione, si aggiunge l'utilizzo di un defibrillatore, le percentuali di sopravvivenza per chi ne è colpito salgono in maniera considerevole.

L'obiettivo di Fondazione Milan è fornire ad ognuna delle scuole superiori di Milano almeno un defibrillatore, immaginando per il futuro che anche le scuole medie possano essere incluse in tale ambizioso programma. Il Provveditore, a fronte del pronto riscontro di Fondazione Milan, ha provveduto a trasmettere una lettera a tutte le scuole superiori di Milano. Al momento, ben 10 istituti hanno risposto all'appello mentre altri, ancora sprovvisti di tale strumento, in tempi brevi, sfrutteranno questa opportunità. Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nell'aula magna del Liceo è intervenuta il presidente di Fondazione Milan Barbara Berlusconi: "In numerosi incontri con la nostra Fondazione, il Provveditore ha segnalato l'urgenza di avere in tutte le scuole superiori di Milano un defibrillatore. Fondazione Milan, che tra poco compie 15 anni, non poteva non accogliere e non impegnarsi da subito per rispondere ad una richiesta proveniente direttamente dalle istituzioni. Il nostro obiettivo è che tutti gli istituti superiori di Milano possano averne uno". A rappresentare l'Ac Milan erano inoltre presenti, l'Executive Director Milan David Han Li e l'amministratore delegato, Marco Fassone.

Barbara Berlusconi: "Vogliamo collocare defibrillatori in tutti i licei della zona, il bilancio della Fondazione Milan è positivo"

Noi crediamo sia un'iniziativa importante, ci permette di collocare i defibrillatori in tutti i licei milanesi. C'è sempre bisogno di sicurezza, i genitori devono sapere che i ragazzi sono al sicuro nelle scuole. Fondazione Milan ha voluto subito partecipare, essere il veicolo perché ogni scuola possa avere un defibrillatore", ha detto Barbara Berlusconi, intervistata da Milan TV al Liceo Giuseppe Verdi di Milano in occasione della consegna di dieci defibrillatori nelle scuole. Su Fondazione Milan ha sottolineato: "A breve compirà 15 anni, siamo una realtà attiva su tutto il territorio italiano, abbiamo fatto iniziative anche nel mondo. Ci concentriamo sui bambini, sui ragazzi, siamo presenti in tante città italiane, in quartieri di grande difficoltà. Il bilancio è assolutamente positivo, c'è sempre tanto da fare, ci auguriamo di portare avanti iniziative per il mondo dei giovani".

Tags:
fondazione milanbarbara berlusconifondazione milan defibrillatoridefibrillatori scuole superiori





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.