A- A+
Milan News
Mal di schiena: colpa della vitamina D. MAL DI SCHIENA LA SCOPERTA

Mal di schiena: colpa della vitamina D. MAL DI SCHIENA LA SCOPERTA

Mal di schiena, disturbo per otto persone su dieci. Il mal di schiena si mostra in modi diversi: lombalgia, dolori alla colonna vertebrale, problemi che arrivano al collo se si sta seduti otto ore davanti al pc per lavoro. Come combattere il mal di schiena? Ginnastica, perdita di peso, esercizi mirati. Ma a volte il mal di schiena è un problema genetico.

Mal di schiena: colpa della vitamina D. MAL DI SCHIENA LA SCOPERTA - Degenerazione dei dischi vertebrali

Proprio sul mal di schiena problema genetico ci soffermiamo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, la causa sarebbe nel DNA. In particolare nel gene del recettore della vitamina D. E' un gene che abbiamo tutti, ma quando si presenta sotto forma di una particolare variante, può condurre al dolore alla schiena associato al processo di degenerazione dei dischi vertebrali.

Mal di schiena: colpa della vitamina D. MAL DI SCHIENA LA SCOPERTA - DNA E MAL DI SCHIENA


Mal di schiena genetico? Mal di schiena e il recettore della vitamina D? I fatti sono che durante lo studio i ricercatori hanno analizzato il DNA di tutti i pazienti affetti da mal di schiena. I medici sono riusciti a evidenziare come le persone che avevano una degenerazione dei dischi vertebrali possedevano una variante del gene recettore della vitamina D. Questo ormone-vitamina ha effetti metabolici a livello delle cellule che fanno parte dei dischi della colonna vertebrale.

Mal di schiena: colpa della vitamina D. MAL DI SCHIENA LA SCOPERTA - Parlano i medici

«Abbiamo individuato delle varianti, dette polimorfismi, nel gene del recettore della vitamina D che possono essere considerate predisponenti per lo sviluppo della degenerazione del disco intervertebrale. Questo indipendentemente dall’associazione delle patologie discali con specifici fattori di rischio osservati nel nostro studio, come la storia familiare, l’età avanzata, il fumo, l’obesità, la frequente esposizione a vibrazioni e un’attività lavorativa che richieda un notevole sforzo fisico», ha detto la dottore Colombini che ha collaborato con Sabina Cauci dell’Università di Udine –

Mal di schiena: colpa della vitamina D. MAL DI SCHIENA LA SCOPERTA -  Nuove terapie

Mal di schiena genetico dovuto al recettore della vitamina D è fastidioso perché non esiste ancora nessuna terapia efficace. La scoperta degli scienziati apre però a nuove cure. La via genetica o tecnica CRISPR potrebbe essere la chiave per le prossime terapie.

Ap

Tags:
mal di schienamal di schiena causamal di schiena vitamina dvitamina d





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.