A- A+
Milan News
Obesità danneggia le funzioni cerebrali. OBESITA' può causare l’Alzheimer

Obesità danneggia le funzioni cerebrali. OBESITA' può causare l’Alzheimer

Malattie dell’obesità: l'obesità può danneggiare la memoria e l'apprendimento. Studio di Princeton collega l’obesità a malattie del cervello come l’Alzheimer

Obesità danneggia le funzioni cerebrali. OBESITA' può causare l’Alzheimer - due miliardi di adulti sovrappeso

L'obesità danneggia il cervello: uno studio di Princeton rileva che l'eccesso di peso porta all'Alzheimer innescando le cellule che consumano sinapsi cruciali. Dei due miliardi di adulti in sovrappeso nel mondo, oltre 600 milioni sono obesi e le malattie del cervello sono in aumento. Questo studio di Princeton, pubblicato sul Journal of Neuroscience, è uno dei primi a mostrare perché.

Obesità danneggia le funzioni cerebrali. OBESITA' può causare l’Alzheimer - obesità alimentata da determinate cellule che consumano la sinapsi

Gli scienziati hanno dimostrato per la prima volta come l'obesità innesca le basi per lo sviluppo dell' Alzheimer. L'aumento di peso in tutto il mondo ha portato a più diagnosi di diabete, malattie cardiache e demenza, ma è stato indagato meno il rapporto tra obesità e degenerazione cerebrale. Ecco una  nuova ricerca che potrebbe aprire la strada al trattamento preventivo. I ricercatori della Princeton University hanno identificato come l'obesità sia alimenta da determinate cellule che consumano la sinapsi, danneggiando la funzione cerebrale. I ricercatori dicono che questa scoperta è la prova che la salute del cervello dovrebbe essere una seria preoccupazione per le persone con obesità e per i loro medici e vi è un'urgente necessità di terapie mirate per proteggerli dalle malattie neurodegenerative.

OBESITÀ DANNEGGIA IL CERVELLO: LO STUDIO

La salute del cervello è direttamente influenzata dall’eccesso di peso, ma ancora questa connessione è poco studiata.

Per chiarire questo collegamento e stimolare ulteriori azioni a favore della salute del cervello nelle persone obese, la ricercatrice dell’Istituto di Neuroscienze di Princeton, Elise Cope, ha condotto una serie di esperimenti sui topi.

L'obiettivo era replicare studi precedenti che dimostrassero la connessione tra obesità e cervello, al fine di  dimostrare come l’eccesso di peso alimenti l'Alzheimer.

Un gruppo di topi è stato condotto ad una stato di obesità alimentandoli eccessivamente con diete ricche di grassi e zuccheri e, come previsto, quei topi hanno sviluppato problemi cognitivi. In particolare, i topi hanno lottato con compiti che richiedevano un uso intenso dell'ippocampo, che controlla la memoria e la consapevolezza spaziale. 

I ricercatori hanno notato che questi topi avevano sviluppato un'attività febbrile delle cellule immunitarie primarie nel cervello chiamate cellule della microglia. Inoltre i ricercatori hanno notato anche una diminuzione della quantità di "spine dendritiche", fibre che fuoriescono dalle cellule cerebrali e aiutano a trasmettere segnali elettrici. La ricerca ha dimostrato che abbiamo ricordi migliori e funzioni cerebrali più acute se abbiamo più di queste "spine" e se queste "spine" sono spesse e dense.

Il team di Cope ha provato a manomettere questi diversi elementi per vedere cosa ha avuto un impatto, e alla fine ha trovato il fattore chiave: una volta bloccata l'attività microgliale, i topi non hanno faticato così tanto con i loro compiti.

In sintesi lo studio ha suggerito come l'obesità sembri "guidare la microglia in una frenesia di sinapsi", come dice Cope, aspirando le spine dendritiche necessarie per guidare le informazioni attraverso il nostro cervello.

La dottoressa Cope afferma che la ricerca mostra che potrebbero essere sviluppati metodi di trattamento per indirizzare l'attività della microglia.


 

Commenti
    Tags:
    obesitàobesità e alzheimermalattie dell'obesitàobesità e malattie correlateobesità danneggia il cevello





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.