A- A+
Milan News
Sondaggi, Lega di Salvini allunga sul Pd. Giù Zingaretti, salgono Conte e...
Matteo Salvini - Nicola Zingaretti (Lapresse)

SONDAGGI, LEGA DI SALVINI AL 25,5%

La Lega di Matteo Salvini resta saldamente sopra il 25%. Per la precisione il Carroccio tiene quota 25,5% nei sondaggi, anzi nella supermedia Agi/YouTrend di questa settimana (la ponderazione è stata effettuata il 23 luglio) che prende in considerazione le rilevazioni dei vari istituti di ricerca (Euromedia, Ipsos, Ixè, SWG e Tecnè).

SONDAGGI, PD DI ZINGARETTI SCENDE

Respira Matteo Salvini che guadagna anche qualcosa sul Pd. I Dem di Zingaretti infatti arretrano, seppur di poco (0,2%) e scendono al al 20,4% rispetto a quindici giorni fa. 

SONDAGGI, M5S E FRATELLI D'ITALIA STABILI

Tra i grandi partiti da segnalare la lieve crescita sia di M5S che di Fratelli d'Italia. Il Movimento 5 Stelle passa al 16,1% (0,1%). Fdi di Giorgia Meloni è a 1,5 punti percentuali dai pentastellati al 14,6%. Trend positivo anche per Forza Italia: la formazione di Silvio Berlusconi tocca quota 7% (+0,1%).

Il quadro disegnato dalla Supermedia dei sondaggi è congelato rispetto al consenso dei grandi partiti: è troppo presto perché la decisione del Governo su Autostrade – e soprattutto il risultato ottenuto con il Recovery Fund in Europa – possano mostrare le loro conseguenze sullo scenario elettorale.

SONDAGGI, CALENDA RAGGIUNGE MATTEO RENZI

Il dato più interessante di questi sondaggi arriva dai partiti “minori” di area riformista. Dopo mesi di rincorse, Azione di Carlo Calenda ha raggiunto Italia Viva di Matteo Renzi e la Sinistra al 2,9%. 

L’attuale maggioranza di governo è sostanzialmente stabile al 42,3%, mentre l’opposizione di centrodestra arriva al 48,1%, con 5,8 punti di vantaggio. 

SONDAGGI, GIUSEPPE CONTE VOLA DOPO IL RECOVERY FUND

Uno dei dati più interessanti della settimana è legato alla fiducia degli italiani dopo l'accordo sul Recovery Fund nei confronti di Giuseppe Conte, Euromedia Research diretto da Alessandra Ghisleri l’ha quantificata al 41,5% il 17 luglio (prima del vertice) e al 43,9% il 21 luglio, ad accordo raggiunto: un balzo di circa 2 punti e mezzo. Certo, come riporta l'Agi, "secondo Euromedia la fiducia verso Conte continua ad essere molto “polarizzata” tra gli elettori dei partiti di maggioranza (83% nel PD e addirittura 91% nel M5S) e quelli di opposizione (11-13% tra chi voterebbe Lega o FDI); ma è lo stesso istituto a rivelare che il numero di italiani che promuove l’operato del premier a Bruxelles (44,4%) è superiore sia alla somma degli elettori dei partiti di maggioranza (42,1%) sia a quanti invece bocciano la sua performance europea (42,8%). La valutazione registrata ex post da Euromedia ribalta quella realizzata invece da SWG alla vigilia del Consiglio europeo, o comunque in coincidenza delle sue primissime fasi. L’istituto triestino, il 17 luglio scorso, fotografava infatti una quota di italiani critici rispetto al modo in cui il Governo italiano stava conducendo le trattative pari al 48%, superiore alla quota di quanti invece lo promuovevano (42%). Non si può certo dire che il campione interpellato da SWG fosse pregiudizialmente ostile all’esecutivo: nello stesso sondaggio, infatti, veniva chiesto un parere anche sull’altra trattativa conclusa dal Governo con un accordo, ossia quella su Autostrade (con l’uscita dei Benetton e l’ingresso di Cassa Depositi e Prestiti). Su tale accordo, secondo SWG, prevalgono nettamente i favorevoli (47%) rispetto ai contrari (28%) e per di più in misura nettamente più trasversale rispetto ai giudizi sulla trattativa europea: tra gli elettori di Lega e FDI, infatti, 3 su 10 approverebbero la soluzione che è stata infine individuata".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggi fdisondaggi fratelli d'italiasondaggi legasondaggi lega pdsondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi pdsondaggi politiciultimi sondaggiultimi sondaggi politici





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.