A- A+
Milan News
Tumore al polmone, test del sangue e nuovo farmaco. TUMORE AL POLMONE SVOLTA

Tumore al polmone, test del sangue e nuovo farmaco.  TUMORE AL POLMONE SVOLTA

Tumore al polmone resta il "big killer" ma c'è una nuova arma che potrebbe cambiare lo standard di cura: farmaco più efficace della chemio. E non solo. Grandi progressi nella cura e nella prevenzione del cancro al polmone. Vi raccontiamo tutto.

Tumore al polmone, test del sangue e nuovo farmaco.  TUMORE AL POLMONE SVOLTA - entro 2018 test del sangue

Test del sangue permette di individuare il tumore al polmone misurando il livello di una proteina: sarà disponibile dal 2018. La scoperta è stata realizzata in Italia da ImmunePharma, uno “spin-off” accademico dell’Università di Salerno, e presentata al congresso della European Respiratory Society a Milano.

Tumore al polmone, test del sangue e nuovo farmaco.  TUMORE AL POLMONE SVOLTA - test del sangue parlano i ricercatori

“Il test diagnostico potrebbe rappresentare una soluzione per i soggetti a rischio, come i pazienti con BPCO e i forti fumatori – confermano gli pneumologi Claudio Donner, presidente dellaFondazione Mondo Respiro e Paolo Zamparelli, presidente della Fondazione Giuseppe Moscati Sorrento Onlus -. Oggi il tumore viene individuato quando è a uno stadio avanzato,perché la diagnosi è occasionale”.

Tumore al polmone, test del sangue e nuovo farmaco.  TUMORE AL POLMONE SVOLTA - test diagnostico

“Il test diagnostico – spiega Rosalinda Sorrentino, Ricercatrice e CEO di ImmunePharma – si basa sull’individuazione di una proteina, appartenente al gruppo delle proteine caspasi, che è presente nel sangue dei pazienti con tumore ai polmoni in una quantità quasi cinque volte superiore rispetto a un soggetto sano. Una scoperta che si traduce in un esame diagnostico che per la sua semplicità potrà essere prescritto non soltanto dal medico specialista, ma anche dal medico di medicina generale. Lo studio condotto da ImmunePharma ha coinvolto 120 soggetti e ha prodotto risultati decisamente positivi. Il test si è rivelato altamente selettivo e ha parametri statistici che superano il 95 per cento di selettività e soprattutto di specificità, per cui è decisamente preciso

Tumore al polmone, test del sangue e nuovo farmaco.  TUMORE AL POLMONE SVOLTA - chemioterapia e immunoterapia

Contro il tumore al polmone, una delle forme di cancro più brutte, funziona la combinazione tra chemioterapia e immunoterapia, per risvegliare il sistema immunitario contro le cellule cancerose: a 18 mesi, più del 50% dei pazienti risponde infatti alla combinazione di chemio e del farmaco immunoterapico prembolizumab, con una riduzione del rischio di morte di oltre il 40%. È quanto risulta dallo studio Keynote-021g, presentato al congresso della Società europea di oncologia (ESMO) a Madrid.

Tumore al polmone, test del sangue lo scova. CANCRO POLMONE, FARMACO BATTE CHEMIOTERAPIA

Tags:
tumore al polmonetumore al polmone test sanguetest sangue tumore polmonecancro polmone test sangue





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.