A- A+
Milan News
Uova contaminate: marca e lotti i richiami. UOVA AL FIPRONIL RITIRATE

Uova contaminate: positivi tre campioni su 10 in Sardegna. Lieve contaminazione da Fipronil

Gli esami dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna sulle Uova di un allevamento del Cagliaritano hanno riscontrato una lieve contaminazione da Fipronil su tre campioni sui dieci sottoposti ad analisi. Lo comunicano l'Assessorato della Sanita' e lo stesso l'Istituto in merito all'allarme scattato per la presunta contaminazione da pesticida di una partita di Uova prodotte in un allevamento del sud Sardegna e ritirate dal commercio. "La lieve positivita' all'insetticida, considerato dall'Organizzazione Mondiale della Sanita' un prodotto di tossicita' moderata - spiegano i tecnici dell'Izs - non costituisce un rischio significativo per la salute pubblica: si tratta di quantita' minime, venti/trenta volte inferiori ai livelli considerati potenzialmente pericolosi". I servizi veterinari, alla luce delle analisi "continueranno il loro lavoro di verifica della situazione in allevamento e decideranno in conseguenza se confermare o rimuovere il blocco, che per il momento resta in vigore".

Uova al Fipronil: Cagliari, lieve contaminazione 3 campioni su 10

Gli esami effettuati dall'Istituto Zooprofilattico sulle Uova di un allevamento del cagliaritano hanno fatto emergere una lieve contaminazione da Fipronil su tre campioni e la assenza di questo insetticida sugli altri sette campioni sottoposti ad analisi. Lo comunicano l'Assessorato della Sanita' e l'Istituto Zooprofilatico della Sardegna. La lieve positivita' all'insetticida, considerato dall'Organizzazione Mondiale della Sanita' un prodotto di tossicita' moderata, assicurano i tecnici dell'Isz, non costituisce un rischio significativo per la salute pubblica: si tratta di quantita' minime, venti/trenta volte inferiori ai livelli considerati potenzialmente pericolosi.

Uova al Fipronil: Cagliari, lieve contaminazione 3 campioni su 10 - allarme fipronil nei giorni scorsi

L'allarme Fipronil nell'allevamento in questione era scattato nei giorni scorsi a seguito di un primo riscontro positivo su due partite di Uova da parte di un laboratorio privato. I servizi dell'Azienda Tutela Salute, allertati dal titolare dell'allevamento, che ha fornito la massima collaborazione, sono intervenuti prontamente, mettendo in atto tutte le misure di controllo previste dalle procedure stabilite dal Ministero della Salute e dalla Commissione Europea, incluso il ritiro delle partite di Uova sospette dagli esercizi commerciali e il blocco della immissione in commercio delle Uova successivamente prodotte nell'intero allevamento. I servizi veterinari dell'Ats continueranno alla luce dei risultati di oggi, il loro lavoro di verifica della situazione in allevamento e decideranno in conseguenza se confermare o rimuovere il blocco, che per il momento resta in vigore. L'Istituto Zooprofilattico sottolinea che Uova dello stesso allevamento erano state precedentemente sottoposte a tre controlli nell'ultimo mese, sempre con esito favorevole. Stesso esito hanno finora fornite gli altri ottanta controlli effettuati sulle produzioni degli allevamenti di galline ovaiole della Sardegna. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Uova contaminate:trovate in Calabria, Asp chiede restituirle

Personale del servizio veterinario Area C dell'Azienda sanitaria di Catanzaro, con sede a Lamezia Terme, ha riscontrato la presenza di Uova contaminate da Fipronil. Lo rende noto l'Asp in una nota in cui sottolinea che "e' necessario la restituzione delle Uova ai servizi veterinari delle Asp territorialmente competenti in quanto e' a rischio la salute dei consumatori". "Il prodotto contaminato - e' scritto in una nota - ha il nome commerciale 'Uova fresche cat. A' ed il marchio del prodotto e' 'Uova rosse azienda agricola Tomaino Rosina' di Serrastretta. Motivo del richiamo il rischio grave per la salute dei consumatori per pericolo di tossicita' acuta da Fipronil. Le Uova non devono essere consumate ma consegnate ai servizi veterinari delle Asp competenti per territorio. Il prospetto identificativo delle Uova e dell'allevamento produttivo e' stato rilevato sul modello del sistema dell'allerta nazionale fornito dal Ministero della salute".

Tags:
uova contaminateuova fiproniluova ritirateuova contaminate cagliariuova fipronil cagliari





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.