A- A+
Sport
Mondiali Qatar 2022, Tunisia esclusa? Bomba BBC. Ecco chi sarebbe la ripescata
Gianni Infantino (Lapresse)

Tunisia esclusa ai Mondiali di calcio Qatar 2022? BBC, bomba sulla Fifa

Sorpresa ai Mondiali di calcio in Qatar che partiranno il 20 novembre 2022 (partita inaugurale tra i padroni di casa e l'Ecuador) e si concluderanno il 18 dicembre (finalissima allo stadio 'Losail' che designerà l'erede della Francia, campione del mondo nel 2018 in Russia): la Tunisia rischia di essere esclusa dalla Fifa? Secondo la BBC l'organizzazione guidata da Gianni Infantino si sarebbe mossa dopo le frasi del ministro tunisino della Gioventù e dello Sport Kamel Degui che sulla possibile chiusura degli uffici federali. Le norme Fifa indicano che le federazioni affiliate devono essere libere da interferenze legali e politiche.

Libertà che il governo tunisino pare che stia minando. E questo mette a rischio la partecipazione ai Mondiali di calcio 2022. La FIFA ha chiesto chiarimenti alla FTF, con un avvertimento attraverso una lettera inviata al segretario generale della Wajdi Aouadi.

Per altri casi di interferenze di questo tipo, la Fifa ha già squalificato Kenya, Zimbabwe e India, bandita ad agosto a causa di "indebite influenze di terzi".

 

 

Tunisia esclusa ai Mondiali di calcio Qatar 2022? Italia non sarà ripescata

La Tunisia, allenata da Jalel Kadri è stata inserita nel Girone D con Danimarca, Australia e Francia. In caso di esclusione nessuno pensi che possa essere ripescata l'Italia di Mancini dopo l'eliminazione ai playoff Mondiali contro la Macedonia del Nord (tormentone che va avanti da mesi legato prima alla possibile esclusione dell'Ecuador e poi recentemente dell'Iran: il ministro dello Sport Abodi recentemente ha chiarito la situazione e poi leggi qui il regolamento Fifa).  A sostituire la nazionale nord-africana potrebbe essere l'Algeria, migliore tra le classificate africane nel ranking FIFA. Gli algerini sono al 37esimo posto ma sono stati eliminati agli spareggi dal Camerun.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mondiali di calciomondiali qatar 2022turchia




in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Opel lancia il nuovo concept per la rete dei concessionari

Opel lancia il nuovo concept per la rete dei concessionari

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.