A- A+
Sport
Mondiali, Europei... ora l'Uefa crea anche la Nation League

Michel Platini e il suo esecutivo hanno varato il format e il calendario della Nation League, nuovo torneo per le squadre nazionali.

Cinquantaquattro nazioni e quattro categorie - con tanto di promozioni e retrocessioni - e lo svolgimento avrà cadenza biennale in parallelo con le gare di qualificazione all'Europeo 2020. Il torneo darà anche la qualificazione a quattro squadre per la fase finale dell'Europeo stesso.

Le prime 12 nazionali del ranking partiranno nella divisione A, poi 12 in B, la divisione C ne avrà 14 squadre e la divisione B sarà con 16. In ogni divisione verranno formati quattro gironi (di tre squadre in A e B, di tre e quattro in C e di quattro in D) che si affronteranno in gare di andata e ritorno, da settembre a novembre del 2018. Le quattro vincenti di gironi della divisione A avranno accesso a un torneo finale (semifinali e finale) in sede unica nel giugno del 2019 per designare la prima vincente della Nations League.

Le quattro ultime di ogni girone verranno retrocesse, le quattro prime verranno promosse nella categoria superiore. Non basta: le quattro prime di ogni divisione - se non fossero già qualificate per l'Europeo - andranno ai play-off (semifinali e finale) per designare le quattro ultime ammesse a Euro 2020. Queste gare si disputeranno a marzo del 2020.

Tags:
nation leagueplatiniuefa
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Mercedes-AMG è la musa ispiratrice del progetto di arte digitale NFT

Mercedes-AMG è la musa ispiratrice del progetto di arte digitale NFT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.