A- A+
Sport
Nello Zingarelli 2016, leggi Valentino Rossi alla voce “velocità”

Il campione di motociclismo - impegnato a San Marino nel GP di casa - è protagonista anche fuori dalla pista. Valentino Rossi ha dato il suo contributo come autore di una “definizione d’autore” - la voce “velocità” -  nella nuova edizione del vocabolario della lingua italiana Zingarelli.

E’ una di quelle personalità del mondo della cultura, del costume, dell’attualità e dello sport che hanno scritto delle riflessioni su parole che hanno a che fare con la loro professione  e la loro esperienza. Il risultato: oltre 100 Definizioni d’autore, nei fatti, piccole narrazioni o ricordi personali, punti di vista originali sul significato di una parola, inseriti nella scheda lessicografica della voce di riferimento nel vocabolario.
E quest’anno tra le nuove che arricchiscono il vocabolario c’è quella di Valentino. Chi meglio di lui poteva spiegare il concetto di “velocità”?

Ecco la sua “definizione” presente nel vocabolario della lingua italiana Zingarelli 2016:


Valentino Rossi motociclista

velocità

Comporta movimento. Del riflesso, del pensiero, dell'attenzione, del gesto. Genera vantaggi, libidini, un pizzico di rischio, un piacere esclusivo. Il piacere di guadagnare qualcosa per raggiungere qualcosa. Un traguardo, un compimento. Velocità come eliminazione dei tempi morti, del tempo perduto, della noia, talvolta. Velocità come sistema di vivere, di vincere, di stare al mondo, essendo il mondo in piena accelerazione. È una aspirazione e, spesso, una scelta, oppure una attitudine che amplifica sensazioni, reazioni, gusto. La velocità costringe a una cura adatta, a una capacità specifica, altrimenti comporta un errore, una caduta, un rimpianto. Ci vuole testa e fisico, per la velocità. Quella padronanza che permette di apprezzare la lentezza, quando essere veloci non serve affatto.
Valentino Rossi motociclista

Iscriviti alla newsletter
Tags:
zingarelli 2016valentino rossivelocità
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.