Sport
Olimpia Milano doma il Banvit: vola ai quarti di Eurocup contro Trento




L'EA7 Emporio Armani Milano sconfigge un coriaceo Banvit per 79-76 al Forum (sotto lo sguardo di Balotelli, seduto al fianco di Adriano Galliani) e vola ai quarti di Eurocup. Una bella vittoria quella dell'Olimpia perché dimostra carattere e ha la maglia in un match di ritorno tiratissimo dopo la vittoria di 3 punti anche all'andata. I turchi chiudono il primo tempo avanti 47-41 e a inizio ripresa volano sino al +12 (43-55). E' il momento più difficile del match: anche perchè arrivano anche tre tiri liberi consecutivi sbagliati dalla lunetta in seguito a un fallo antisportivo.
Da lì però i ragazzi di Repesa mostrano una grande forza di reazione e risalgono sino al 59-60 che chiude il terzo periodo. Milano poi sorpassa con Kalnietis, lay-up su assist di Simon (61-60), ma l'ultimo periodo è giocato punto a punto. Carmichael schiaccia il pareggio a quota 69, Cinciarini con un lunghissimo piazzato ripristina il 71-69 a 2’05″. Dopo un time-out, Lafayette “ruba” un canestro da sotto sulla rimessa dal fondo che vale il più quattro. E' la svolta, l'Olimpia entra nell'ultimo minuto di gioco con un vantaggio rassicurante (sommato ai 3 punti dell'andata) e mette in cassaforte la meritata qualificazione dove avrà un derby tutto italiano contro l'Aquila Trento che si è aggiudicata il doppio confronto con il CAI Zaragoza.
Migliore in campo Jamel McLean: 16 punti e 25 di valutazione. E' l'uomo che dà la carica giusta alla squadra nei momenti difficili. Al suo fianco un'altra prova di grandissimo carattere da parte di Andrea Cinciarini (9 punti: già splendido protagonista nelle final 8 di Coppa Italia e sempre più leader di questa squadra).
“Onestamente mi aspettavo una partita difficile e soprattutto non siamo partiti bene. È venuto fuori un po’ di nervosismo come succede in gare dentro o fuori. Noi abbiamo concesso nel primo tempo troppi rimbalzi e abbiamo permesso percentuali alte. Quindi l’approccio è stato sbagliato. Poi abbiamo trovato energia e i tifosi hanno riconosciuro quanta voglia avevamo di vincere", dice Repesa a fine match. "Nel momento difficile il pubblico è stato il sesto uomo. Vittora importante ora stiamo a casa una settimana e conto di uscire dall’emergenza perché abbiamo giocato e viaggiato tanto". In vista del match di domenica in casa contro Torino (l'Olimpia festeggerà gli 80 anni) torna il capitano: "Ora recuperiamo Gentile che sarà disponibile già domenica e poi Jenkins”.