L’Olimpia Milano vince ancora in Eurocup. Lasciata alle spalle la sconfitta all’esordio sul campo dell’Alba Berlino, la squadra di Repesa infila la seconda vittoria al Forum: dopo l’Aris Salonicco, questa volta si inchinano i lituani del Neptunas. Finisce 79-71, sotto gli occhi di Russell Crowe special guest star al Forum (e alle sfilate di Armani). Ma il vero Gladiatore della serata è Bruno Cerella che 11 punti negli ultimi 11 minuti di partita e gioca da leader nei momenti più delicati del match, dopo gli ospiti spaventano l’EA7 e chiudono avanti il terzo quarto (54-53 dopo che Milano era andata a riposo a fine primo tempo avanti 41-32).
L’Olimpia paga una situazione di emergenza assoluta: 8 uomini a referto, alla luce delle assenze di Alessandro Gentile (ne avrà per 6-8 settimane, addio final 8 di Coppa Italia) e di Barac. Oltre ovviamente a Hummel (stagione finita) e aspettando il debutto di Sanders. Cinque i giocatori in doppia cifra: oltre a Cerella, ecco McLean (15 punti di cui 5 consecutivi che nell’ultima frazione segnano uno strappo sino a 65-56 che spacca la partita), Simon (15 con 5 assist), Macvan (13, incisivo soprattutto all’inizio) e Lafayette (11 tra cui un paio di canestri nel delicato terzo quarto).
“Posso solo dire bravi ai ragazzi perché abbiamo mille problemi e aver vinto con questa energia anche oggi mi dà tanta soddisfazione. Sto pregando che nessun altro si faccia male. È importante che chi prima giocava meno ci dia qualcosa di più come hanno fatto Magro e Cerella. Ci ha aiutato la zona contro Trento ma con i lituani che sanno tirare e passare bene non sarebbe stata produttiva. Ma abbiamo pressato bene, recuperato palloni e corso in contropiede come piace al nostro pubblico. Però è difficile pressare 40 minuti quando hai solo otto giocatori, ci sono momenti di stanchezza in cui magari concediamo canestri facili. Questo è quello che mi dispace di più”, ha spiegato a fine match coach Repesa.







