Disastro Italia: con la Juve ko precipita al 5° posto del Ranking Uefa. ECCO I NUMERI
Non bastava l'onta di vedere una finale di Europa League allo Juventus Stadium senza la Signora protagonista. Le pessime notizie per l'Italia calcistica non finiscono mai: l'eliminazione dei bianconeri per mano del Benfica fa scivolare l'Italia al quinto posto del ranking Uefa alle spalle. Adesso anche il Portogallo è davanti a noi: 51.510 punti contro i 52.133 dei lusitani (ma potrebbero essere di più in caso di vittoria nella Coppa).
Un disastro di queste proporzioni non si avvertiva dal 1984. L'unica buona notizia è che questo salto del gambero al momento non ci costa nuovi posti per l'Europa: restano le tre in Champions e tre in Europa League. Preliminari permettendo.
Va detto che quest'anno le nostre squadre hanno tenuto un buon rendimento di punti e sono più o meno a livello delle tedesche (molto dietro alla Spagna), ma si paga soprattutto i flop delle stagioni 'post-triplete' (2010/11 e 2011/12). Non resta che rimboccarsi le maniche sperando di recuperare terreno, o almeno non perderlo ulteriormente perchè da dietro ci sono nazioni che sono pronte a correre molto forte in futuro: dalla Russia alla Francia di Psg (e già si vede) e Monaco. Perché scendere ulteriormente sarebbe davvero grave...
ECCO IL RANKING UEFA
