Ranking Uefa, corsa alla quinta squadra in Champions - Sorpresa Cipro, Italia col 'fiatone' - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 13:54

Ranking Uefa, corsa alla quinta squadra in Champions - Sorpresa Cipro, Italia col 'fiatone'

L'Italia insegue nella classifica per Nazioni dell'Uefa: se la stagione europea finisse oggi la Serie A non avrebbe la quinta squadra in Champions

Di Franco Picariello

Ranking Uefa, corsa alla quinta squadra in Champions per l'Italia

La stagione delle coppe europee sta entrando sempre più nel vivo, anche se è ancora prestissimo per i verdetti. Inizia comunque a delinearsi a Ranking Uefa stagionale: ricordiamo che le prime due nazioni classificate guadagnano una squadra in più in Champions League l'anno successivo, che per l'Italia vorrebbe dire 5 (come accadde nel 2023/2024). Dettaglio non da poco se pensiamo alla serie A equilibratissima di quest'anno con Quattro squadre in un punto (Napoli davanti al terzetto Inter-Roma-Milan), le ambizioni della Juventus che insegue (a meno 3 dai campioni d'Italia) e le possibili outsider (dal Bologna, attualmente pari ai bianconeri a Lazio e Como sotto di un punto).

Ecco perché è fondamentale che le 4 squadre quest'anno iscritte alla Champions (Inter, Atalanta, Napoli, Juventus), le 3 tra Europa League e Conference (Bologna, Roma e Fiorentina) macinino vittorie e vadano il più avanti possibile nelle loro competizioni. 

Ranking Uefa - Il regolamento

I punteggi del Ranking UEFA sono calcolati sommando i risultati ottenuti dalle squadre delle 10 nazioni europee partecipanti ottenuti nelle precedenti cinque stagioni, compresa quella in corso. Si sommano i numeri in base a vittorie, pareggi, sconfitte e passaggi dei turni delle varie squadre nelle 3 competizioni europee (Champions, Europa League e Conference). Ma questi numeri vengono divisi per il numero di squadre partecipanti per la Federazione. Per l'Italia sono 7: quattro in Champions League (Napoli, Inter, Atalanta, Juventus), due in Europa League (Bologna, Roma) e Conference League (Fiorentina). Anche dopo le varie eliminazioni il totale resta diviso per le squadre partecipanti e non per il numero di team rimasti in gioco.

Ranking Uefa - Classifica

Domina come sempre la Premier League (abbonata alla quinta squadra in Champions), mentre dietro la Germania si prende il secondo posto, in una situazione di grande equilibrio: Italia e Spagna inseguono con un po' di fiatone (quinta e sesta), ma c'è ampio spazio per risalire nella lotta per il secondo posto. Sorpresa Cipro, attualmente quarta nel ranking trascinata dal Pafos che ha guadagnato 5 punti nelle prime quattro partite di Champions League grazie alla vittoria di mercoledì in casa contro il Villarreal e ai pareggi contro il Kairat (0-0) e in trasferta sul campo dell'Olympiacos (0-0) a fronte di un ko casalingo contro il Bayern Monaco (1-5).

Inghilterra 9.388 (9/9)
Germania 8.000 (7/7)
Portogallo 7.800 (4/5)
Cipro 7.750 (3/4)
Italia 7.714 (7/7)
Spagna 7.625 (8/8)
Polonia 7.375 (4/4)
Danimarca 7.125 (2/4)
Francia 6.357 (7/7)
Olanda 5.916 (6/6)

Se dunque finisse la stagione alla mezzanotte del 5 novembre, Premier League e Bundesliga avrebbero 5 squadre iscritte alla prossima Champions League. Ma ovviamente è ancora presto e, soprattutto in primavera, quando le coppe entreranno nella fase calda di sarà tempo per le rimonte.


Champions, Inter vede gli ottavi (ma calendario da incubo). Atalanta spera. Juventus e Napoli? Rimonta possibile