A- A+
Sport
Rio 2016, Fiamingo argento nella spada. Nibali: addio medaglia, clavicola ko

Nibali cade si riporta una doppia frattura alla clavicola mentre inseguiva il sogno di vincere la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio, Rossella Fiamingo regala l'argento nella spada.

Dopo la grande festa della cerimonia inaugurale con la nostra Federica nazionale a portare il Tricolore, a Rio 2016 si comincia a fare sul serio e per poco non ci scappa la prima medaglia azzurra, forse il 200mo oro ad arricchire il palmares dell'Italia ai Giochi Olimpici. Il sogno svanisce nella discesa della gara di ciclismo.

Quando l'arrivo di Copacabana e' li', a una dozzina di chilometri, il grande protagonista annunciato, il nostro Vincenzo Nibali, cade insieme ad uno dei compagni di fuga il colombiano Henao e la speranza di vincere se non l'oro almeno una medaglia, finisce sull'asfalto.

Alla fine il successo andra' al belga Greg Van Avermaet che, ripreso a 1.500 metri dall'arrivo un ormai spento polacco Rafal Majka, si aggiudica lo sprint sul danese Jakob Fuglsang. Il migliore della squadra del Ct Davide Cassani e' Fabio Aru, sesto a 15".

Rossella Fiamingo sfiora la medaglia d'oro. La campionessa del mondo di spada, infatti, sconfigge in semifinale la cinese Yiwen Sun 12-11, nell'ultimo minuto rimontando tre stoccate all'avversaria. L'atleta catanese poi domina a lungo la finale, ma cede in finale all'ungherese Emese Szasz per 15-13. "Il mio errore più grande è aver pensato 'è fatta'. Renzi ci credeva. Sull'11-7 per me ho pensato 'me ne mancano quattro' ed è stato il mio errore più grande, avrei dovuto andare avanti una stoccata alla volta. Peccato, perché avrei potuto fare la storia. Per ora è un oro perso poi domani sarà un argento vinto - ha proseguito la prima medagliata italiana a Rio - È stato un anno difficile, ringrazio la mia famiglia e il mio maestro. Tutte le persone che mi hanno seguito e tutti gli italiani. Resta l'amaro in bocca per l'oro mancato, quindi non mi fermerò qui perchè voglio fare dei record. Avevo detto che se avessi vinto mi sarei tagliata i capelli - ha concluso - ma credo che lo farò ugualmente, e me li tingo anche di rosa. Ora vorrei godermi un po' Rio e fare il tifo per il mio ragazzo e il nostro nuoto". Per la Fiamingo è comunque d'argento.

Le buone notizie per l'Italia arrivano anche dalla pallanuoto con la bella vittoria di uno Settebello che, falcidiato da infortuni ed espulsioni, supera 9-8 la Spagna nel match d'esordio del torneo olimpico. Sotto di due reti a meta' quarto tempo (8-6), con Aicardi (sospetta frattura al setto nasale) e Velotto infortunati, Nora, Gitto e Bodeags fuori per limite di falli, segna tre reti in un minuto e 25 secondi recuperando lo svantaggio e andando a vincere stoicamente grazie ad una rete di Christian Presciutti che regala il primo sorriso nel gruppo B olimpico. Decisivo l'ingresso di Marco del Lungo in porta nel terzo tempo che ipnotizza Molina sul rigore del possibile 9-8 iberico, e sventa le ultime due conclusioni con l'uomo in piu' degli spagnoli. La squadra di Sandro Campagna tornera' in vasca lunedi' 8 agosto, alle 15.20 italiane, contro la Francia.

Buona la prima anche per il duo azzurro del beach volley. Alex Ranghieri e Adrian Ignacio Carambula hanno battuto gli austriaci Clemens Doppler e Alexander Horst, in due set, col punteggio di 21-14 21-13. Volano in semifinale tre barche azzurre nella prima giornata di qualificazione del canottaggio. Il due senza di Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo; il due di coppia Romano Battisti e Francesco Fossi e il quattro senza pesi leggeri con Stefano Oppo, Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Ruta

Ok anche Sara Errani che nel torneo di tennis ha sconfitto la olandese Kiki Bertens, 4-6 6-4 6-3.

Va a agli Stati Uniti la prima medaglia d'oro dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Nella finale della carabina femminile 10 metri, all'Olympic Shooting Center, trionfa la 19enne americana Virginia Trasher, che per un solo punto la spunta sulla cinese Du Li (208.0 contro 207.0). Bronzo per un'altra cinese, Yi Siling, che chiude con 185,4.

L'azzurra Petra Zublasing era stata eliminata nelle qualificazioni dove non era riuscita a far meglio del 33esimo punteggio. Giuseppe Giordano, invece, con il quinto posto (580-24x) nelle eliminatorie, conquista la finale della pistola 10 metri. Niente medaglia per l'Italia maschile dell'arco campione in carica. Quattro anni dopo l'oro di Londra, gli azzurri cedono nei quarti di finale alla Cina: 6-0 il punteggio che condanna il terzetto composto da Marco Galiazzo, Mauro Nespoli - entrambi protagonisti nel 2012 - e David Pasqualucci. Continua il proprio cammino invece Carmine Tommasone che accede ai quarti di finale nella categoria Leggeri 60 Kg, battendo il messicano Lindolfo Delgado per 3-0.

Rio 2016: Renzi, bravissima Fiamingo, ho scritto a Nibali - "Rossella e' stata bravissima, questa mattina avremo fiormato per l'argento, sull'11-7 ci abbiam creduto, viva Rossella che e' una ragazza bravissima, molto dotta e quindi grazie a lei per averci regalato la prima medaglia. Possiamo solo ringraziarla". Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al termine della prova dell'atleta siciliana che ha regalato la prima medaglia all'Italia in questa Olimpiade. Il premier si e' detto dispiaciuto per quanto accaduto a Nibali:"Gli ho scritto" ha detto Renzi.

Doppia frattura per Nibali - Una doppia frattura, una prossimale al collo ed una distale. E' questo l'esito degli accertamenti ospedalieri a cui e' stato sottoposto Vincenzo Nibali dopo la caduta a 12 chilometri dalla fine della prova olimpica di ciclismo. Il primo ad annunciare l'entita' del danno, su Twitter, e' stato il ct dell'Italbici, Davide Cassani. "Mi dispiace per i ragazzi, la nostra e' una squadra vera - ha detto il campione messinese - I ragazzi sono stati tutti bravi e sono piu' rammaricato per loro che per quello che mi sono procurato". A questo punto la stagione di Nibali, vincitore quest'anno del suo secondo Giro d'Italia, puo' considerarsi conclusa.(

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fiammingofiammingo argentofiammingo medaglianibalinibali clavicolaolimpiadi riorio 2016




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.