A- A+
Sport
Sabalenka, Aryna "tigre di Minsk" è la nuova imperatrice del tennis mondiale
Aryna Sabalenka (Lapresse)

Aryna Sabalenka, la tigre di Minsk bracca Iga Swiatek dopo l'Australian Open

La vittoria dell'Australian Open, suo primo Slam in carriera, in finale contro Elena Rybakina, pesa tantissimo nel ranking Wta: Aryna Sabalenka vola dal numero 5 al numero 2 mondiale. Tra la tigre della Bielorossia (il felino è tatuato sul braccio sinistro perché i 1998 - suo anno di nascita in Cina era l'anno della tigre e poi questo soprannome deriva da potenza fisica abbinata a rapidità dei colpi che mette sul campo) e la vetta c'è solo la polacca Iga Swiatek. Il distacco è ancora forte (4.300 punti), ma dopo il Major di Melbourne la sensazione è che il tennis abbia trovato una nuova regina.

Aryna Sabalenka (foto Lapresse)Aryna Sabalenka (foto Lapresse)
 

Aryna Sabalenka, tennista senza bandiera all'Australian Open. Il brindisi in Bielorussia di Lukashenko

Lei che lo scorso anno non ha potuto partecipare a Wimbledon, che estromise i tennisti russi e bielorossi ("La situazione è terribile e lo sappiamo tutti. Sono e siamo ovviamente preoccupati per quello che sta succedendo. Se potessi fare qualcosa affinché si possa arrivare alla pace lo farei: purtroppo, però, non posso fare nulla. Ma a cosa è servito escluderci da Wimbledon?) e che ha vinto questo Australian Open senza poter rappresentare la sua patria: niente inno nazionale per celebrare il suo trionfo, né bandiera bielorussia sul tabellone e sul palmares accanto al suo nome. Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, nel frattempo è stato filmato mentre brindava alla salute di Aryna Sabalenka. "Ora ha tutto ciò di cui ha bisogno", ha detto seduto a un tavolo con frutta, fiori e vodka, secondo un video trasmesso sul canale Telegram "Pool Pervogo", vicino alla presidenza bielorussa. "Dobbiamo augurarle felicità personale, salute e nuove vittorie. Aryna, alla tua!", le parole di Lukashenko, con un cagnolino bianco adagiato sul tavolo di fronte a lui.

Leggi anche

Sabalenka, tigre bielorussa vendica la Giorgi (Camila versione sensuale 'Manga': che foto!)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sabalenkatennistigre della bielorussia




in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.