A- A+
Sport
Scudetto Napoli, Arbore: "Momento magico, non è più il tempo di Gomorra". E quella volta che Maradona...
Napoli scudetto, parla Renzo Arbore

Dica...
"Lo scudetto è il suggello, la laurea per Napoli che sta vivendo un momento felicissimo che ha superato tanti problemi, come quello dei rifiuti, del traffico... Diventando una città vivibile, con i suoi ristoranti sul mare, dove si affollano turisti da tutto il mondo. Naturalmente ci sono ancora delle sacche da sconfiggere, ma non è più il momento di Gomorra".

Se ripensa al Napoli di Maradona che vinse i primi due scudetti...
"Quello lo abbiamo festeggiato e vissuto. Con Maradona, Gianni Minà, tutti i cantanti che vennero convocati da me e insieme cantarono un brano intitolato 'Lo scudetto napoletano'. Fu un momento veramente magico per quella città. Un ricordo indelebile, il secondo scudetto venne conquistato con grande fatica e tensione (lotta testa a testa con il Milan di Sacchi e degli olandesi Gullit-Van Basten-Rijkaard, ndr). Sono dei ricordi meravigliosi...".

E il suo ricordo di Maradona...
"Visse in una città affascinante, ma piena di mille tentazioni. Maradona ha tanti meriti e oggi è un mito per la città di Napoli. Lui era molto cordiale e gentile. Le racconto un aneddoto...".

Prego...
"Pensi che quando io andai a Buenos Aires a fare un concerto, lui alla radio fece pubblicità al mio show senza conoscermi. Gli piacevano molto le canzoni napoletane".

Napoli e il calcio, un amore viscerale...
"Questa è la città più tifosa del mondo. Non ne esiste una che lo sia più di Napoli. Una volta c'era il Brasile... A futura memoria andrebbe fatto un film per raccontarla, quanto è bella così 'infiocchettata'. Ho visto nei giorni scorsi le immagini dai droni della folla che aspettava lo scudetto. Era un panorama eccezionale. Sì, andrebbe fatto un film della città più tifosa del mondo".

Una canzone che identifica lo scudetto di questo Napoli...
'Oi vita oi vita mia...' ovviamente 'O surdato 'nnammurato'. E' la canzone che i napoletani cantano di più".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maradonanapolinapoli scudettorenzo arbore




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.